LA PEDAGOGISTA

Divorzio: il prezzo che i figli pagano
dal Numero 39 del 4 ottobre 2015
di Teresa Mancini

L’inganno più colpevole è quello di far passare il divorzio e la famiglia allargata come normalità, addirittura come conquista di civiltà, come diritto di libertà ormai acquisito, come strumento efficace e moderno per assicurare a tutti soluzioni e maggiori opportunità di felicità.

LA PEDAGOGISTA

Noi figli delle famiglie allargate e d’altro genere
dal Numero 36 del 13 settembre 2015
di Teresa Mancini

Un bambino reagisce sempre negativamente alla separazione dei genitori, anche quando questa è determinata da seri motivi. Il sentimento che lo contraddistingue oscilla tra la tristezza, l’ansia e l’aggressività, accompagnata da una perdita d’interesse per il mondo che lo circonda.

LA PEDAGOGISTA

Don Bosco e l’educazione in famiglia
dal Numero 38 del 28 settembre 2014
di Teresa Mancini

Nelle varie esperienze educative a casa e a scuola l’aspetto religioso è un valore sempre più lontano. Al contrario Don Bosco mostra come non vi possa essere una crescita e formazione equilibrata della persona se questa non è percepita nella sua unitarietà psicofisica e spirituale.

LA PEDAGOGISTA

Adolescenti, amicizie e false amicizie
dal Numero 46 del 26 novembre 2013
di Teresa Mancini

Il ruolo dei genitori nella delicata fase dell’adolescenza dei loro ragazzi si può paragonare agli “argini” che debbono contenere un “fiume in piena”. Un compito difficile ma necessario per la buona crescita dei nostri figli.

LA PEDAGOGISTA

Educazione ai comportamenti prosociali
dal Numero 31 del 4 agosto 2013
di Teresa Mancini

Quelli che tecnicamente si chiamano “comportamenti prosociali” potrebbero essere ben considerati come la pratica delle virtù cristiane della pazienza, della carità, della mitezza e via dicendo… Vediamo alcune situazioni particolari per spiegare l’interessante l’argomento.