FEDE E CULTURA

Il prezzo del transgenderismo
dal Numero 7 del 14 febbraio 2021
di Francesca Romana Poleggi

Vale la pena giocarsi patrimonio e salute per “adeguare il corpo alla mente”? Non sarebbe più logico, facile e salutare fare il contrario?

FEDE E CULTURA

L’esorcista: “Quello che mi colpisce quando esorcizzo...”
dal Numero 7 del 14 febbraio 2021
a cura di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino

Durante il costante esercizio del suo ministero, l’esorcista raccoglie diversi indizi che manifestano in modo evidente ciò che è gradito e ricercato dal demonio e ciò che invece lo infastidisce e indebolisce. Ne ricaviamo un “catechismo al rovescio” per conoscere ciò che piace e dispiace al Signore Dio.

FEDE E CULTURA

La Beata Vergine a Lourdes: l’evento che risposte alle menzogne del tempo
dal Numero 6 del 7 febbraio 2021
di Corrado Gnerre

Nella grotta di Lourdes, dall’alto di quell’insolita cattedra, la Creatura più sapiente e umile ha dato agli uomini la lezione più importante. Non la filosofia materialista, né la scienza o la tecnica possono risolvere il problema dell’uomo. Apprendiamo allora la “filosofia di Maria”.

FEDE E CULTURA

Jérôme Lejeune è ora Venerabile
dal Numero 6 del 7 febbraio 2021
di Francesca Romana Poleggi

Sorriso affabile, sguardo luminoso e sereno, parola pacata e suasiva; della sua fede e della sua scienza hanno beneficiato migliaia di pazienti provenienti da tutto il mondo. La Chiesa ha riconosciuto le virtù eroiche del genetista francese che scoprì la sindrome di Down, le cui convinzioni etiche, sempre apertamente sostenute, gli sono costate il Nobel ma ne hanno fatto un medico vero e senza compromessi.

FEDE E CULTURA

Santi avventurieri medievali. Vi raccontiamo le prime missioni francescane in Cina
dal Numero 5 del 31 gennaio 2021
di Carlo Codega

Ai primi palpiti missionari del cuore di san Francesco, che si erano volti verso il Vicino Oriente, seguirono quelli dei suoi figli che, già nei primi decenni di vita dell’Ordine, guardarono più lontano, all’Estremo Oriente, portando il Vangelo di Cristo fino in Cina. Ecco una pagina di storia gloriosa, coinvolgente e poco conosciuta.

FEDE E CULTURA

Il Natale dei dittatori
dal Numero 49 del 27 dicembre 2020
di Francesco Agnoli

I più grandi nemici dell’uomo e della civiltà si sono adoperati per depotenziare la festa del Natale, sostituendola con festività naturali e riti neopagani. Feroci dittatori, temevano il Bambino di Betlemme!

FEDE E CULTURA

Lo spirito del Natale secondo G.K. Chesterton
dal Numero 48 del 20 dicembre 2020
di Maurizio Brunetti

Per l’autore la festività del Natale, di cui più volte si sottolinea il carattere intimamente familiare, è un’occasione per esplorare «i significati nascosti nell’immagine della luce del mondo» che, comparendo nel nascondimento di una grotta, «si fa sole sotterraneo».

FEDE E CULTURA

Verso l’anniversario / Scopriamo il Dante mariologo
dal Numero 41 del 25 ottobre 2020
di Paolo Risso

Dalle sue terzine affiora una marianità tenerissima ma non sentimentale: fondata sulla divina Rivelazione e sulla Teologia. Maria è la materna mediatrice che dopo aver tolto l’uomo dalla «selva oscura», lo introduce alla visione pura di Dio. Mai letteratura ha celebrato la Vergine in modo così poeticamente e teologicamente perfetto.

FEDE E CULTURA

Pinocchio verso il Paese dei Balocchi: metafora del nostro tempo
dal Numero 41 del 25 ottobre 2020
di Antonio Farina

Come Pinocchio sul carro dell’omino di burro, l’umanità del XXI secolo – depistata, imbambolata, ingessata in mondi virtuali – corre verso la sognata civiltà del benessere. L’opera di Collodi parla all’uomo d’ogni epoca, ma si rivolge con sorprendente eloquenza all’uomo del nostro tempo.

FEDE E CULTURA

L’OMS ha insabbiato la pandemia. Ci domandiamo perché
dal Numero 38 del 4 ottobre 2020
di Lazzaro M. Celli

L’OMS è l’agenzia dell’ONU che si occupa di salute. Nata nel Dopoguerra, la sua missione è quella di portare la popolazione mondiale al più alto livello di salute possibile. Dovrebbe essere un ente neutrale a servizio di tutti gli Stati ma da qualche anno è in crisi d’identità e la vicenda del Covid ne ha mostrato l’opacità.

Proprietario
Associazione Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Associazione "Casa Mariana Editrice" - Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits
Le foto presenti su settimanaleppio.it sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.