SPIRITUALITÀ

La Madonna e lo Spirito Santo. Un’ineffabile unità sponsale
dal Numero 20 del 20 maggio 2018
di Rosario Silesio

L’Oriente cristiano chiama “pneumatofori”, portatori dello Spirito Santo, quegli uomini santissimi che avendo raggiunto la perfezione possono fare da maestri nello spirito e intercedere come mediatori presso Dio per i fedeli. Tale titolo si addice sommamente alla Vergine Immacolata...

SPIRITUALITÀ

Il Segreto di Fatima ci salverà? In realtà ci ha già salvati!
dal Numero 19 del 13 maggio 2018
di Fra Pietro Pio M. Pedalino

Se ogni profezia autentica è offerta da Dio per la salvezza dell’uomo in tempi difficili, è lecito chiedersi: in che modo Fatima può illuminare il presente? È ancora valida per portarci a salvezza? Oppure rimane un appello inascoltato, e quindi inefficace?

SPIRITUALITÀ

Il piccolo zar
dal Numero 19 del 13 maggio 2018
di Paolo Risso

Cento anni fa, nella notte tra il 16 e il 17 luglio 1918, fu decretata la fine della famiglia imperiale dei Romanov ad opera dei comunisti di Lenin. Dopo aver assistito all’assassinio dello Zar suo padre, anche il piccolo erede al trono, Alessio Romanov, morì, pregando il suo Gesù.

SPIRITUALITÀ

Un’insostituibile perla del Vangelo
dal Numero 15 del 15 aprile 2018
di Padre Dominicus Re

Maria Maddalena, con il suo amore impetuoso e generoso, è un modello radioso di penitenza e di ricerca appassionata di Dio, per ogni anima cristiana e soprattutto religiosa.

SPIRITUALITÀ

Con occhi nuovi. Sulla Risurrezione di Gesù
dal Numero 14 del 8 aprile 2018
di Don Leonardo M. Pompei

Gesù Risorto ha voluto manifestarsi ai suoi discepoli in Galilea, riportandoli sui luoghi del suo apostolato terreno affinché essi imparassero a vedere ogni suo insegnamento, ogni suo gesto, ogni suo miracolo con occhi nuovi, illuminati dalla luce della sua Risurrezione.

SPIRITUALITÀ

La missione della donna alla luce di Maria
dal Numero 14 del 8 aprile 2018
di Padre Luca M. Genovese

La missione della donna riceve dalla figura di Maria Santissima la sua luce più autentica e più bella. Proponiamo un interessante articolo che delinea la missione della donna nella società a partire dalla prospettiva biblica della figura di Maria Santissima e sulla base delle riflessioni dei Santi Padri.

SPIRITUALITÀ

La pedagogia della Croce
dal Numero 12 del 25 marzo 2018
di Fra Candido Nepote

La “pedagogia” di Gesù è quella della croce, che esercita su tutte le generazioni una potente attrazione di amore. Una pedagogia che non teme confronti con le pedagogie contemporanee fondate da Rousseau, e che è l’unica capace di redimere, salvare ed elevare all’altezza di Dio.

SPIRITUALITÀ

La Messa al tempo degli Apostoli
dal Numero 4 del 28 gennaio 2018
di Paolo Risso

Investendo gli Apostoli della sua stessa missione, il Signore li costituì non solo propagatori della parola evangelica, ma anche ministri e dispensatori dei suoi misteri. Attingendo dagli Atti e dalle Lettere degli Apostoli, come pure dalla Tradizione dei primi 5 secoli, si può ricostruire – a grandi linee – il rito della Messa.

MODELLI DI VITA

San Lorenzo, innamorato dell’Immacolata
dal Numero 8 del 25 febbraio 2018
di Padre Luca M. Genovese

“Dio mi ha chiamato ad essere francescano per la conversione dei peccatori e degli eretici”. Questo era il proposito sacerdotale di san Lorenzo da Brindisi, a cui tenne fede per tutta la sua vita, spesa interamente al servizio dell’Ordine, della Chiesa e soprattutto della sua diletta Madre Immacolata.

SPIRITUALITÀ

Scudo nella lotta: la vita di grazia
dal Numero 7 del 18 febbraio 2018
di Padre Luca M. Genovese

La grazia ottenuta con l’inestimabile dono del Battesimo va conservata in una continua lotta contro il nemico di Dio e dell’uomo. Avendo condiviso in tutto, eccetto che nel peccato la nostra sorte, lo stesso Gesù ci mostra quale sia la via da percorrere e ci precede dandoci l’esempio.

MODELLI DI VITA

Nel Crocifisso vive il senso di ogni dolore. Beato Carlo Gnocchi
dal Numero 7 del 18 febbraio 2018
di Paolo Risso

Negli attuali e problematici dibattiti legati al “fine vita” rimane sullo sfondo un grande assente: il dolore e il suo significato. Ma è proprio nella risposta alla sofferenza della condizione umana che la tradizione secolare della Chiesa ha generato i frutti di santità più luminosi e attraenti.

MODELLI DI VITA

Dio scrive a Mussolini
dal Numero 6 del 11 febbraio 2018
di Paolo Risso

Nell’imperversare del secondo conflitto mondiale che avrebbe coinvolto le nazioni d’Europa nel secolo XIX, Dio, che aveva per l’Italia piani di misericordia, mandò a Mussolini suor Elena Aiello come sua “ambasciatrice di pace”. Ma la voce della Suora che recava l’appello di Dio rimase inascoltata...

MODELLI DI VITA

“L’Imperatrice coraggio”. Zita d’Asburgo
dal Numero 5 del 4 febbraio 2018
di Paolo Risso

Carlo e Zita salirono al trono austro-ungarico il 21 novembre 1916. Assunsero l’esercizio imperiale con la responsabilità di chi sa che il potere viene dato da Dio per il bene comune, ed anche dopo la precoce morte di lui, Zita, ultima imperatrice d’Asburgo, seppe mantenersi fedele alla sua missione.

SPIRITUALITÀ

Riflessioni sull’amor di Dio secondo S. Francesco di Sales
dal Numero 2 del 14 gennaio 2018
di Claudia Del Valle

Estrapoliamo dalla miniera d’oro dei suoi scritti, alcuni insegnamenti caratteristici di san Francesco di Sales, che illuminano alcuni aspetti particolari della vita devota del cristiano.

SPIRITUALITÀ

Il Desiderato delle genti
dal Numero 1 del 7 gennaio 2018
di Claudia Del Valle

L’arrivo dei Magi alla grotta di Betlemme attesta che la salvezza portata dal Verbo non fu preclusa a coloro che non appartengono alla discendenza di Abramo, ma è per tutti coloro che siano disposti ad accogliere la Redenzione, a qualunque popolo appartengano.

SPIRITUALITÀ

Tempo d’Avvento, tempo nuovo
dal Numero 48 del 10 dicembre 2017
di Paolo Risso

L’Avvento celebra l’attesa della venuta di Gesù Cristo, il Salvatore, nella storia degli uomini e nel nostro tempo. In questo tempo liturgico i cristiani sono chiamati a comprendere quale significato abbia per la Chiesa e per ognuno questa venuta sacramentale di Cristo, e quali nuove disposizioni e atteggiamenti sono richiesti.

SPIRITUALITÀ

La Messa, opera dell’uomo-Dio
dal Numero 45 del 19 novembre 2017
di Paolo Risso

Quando venne la pienezza dei tempi, il Verbo si fece carne ed abitò tra noi: Egli venne non per distruggere, ma per compiere e perfezionare la Legge ed il culto. È lecito pertanto chiedersi: Gesù ha stabilito anche delle “norme liturgiche”?

SPIRITUALITÀ

La comunione dei santi. Uno stupendo mistero di Fede
dal Numero 42 del 29 ottobre 2017
di Padre Angelomaria Lozzer, FI

Dopo aver confessato «la Santa Chiesa Cattolica», il Simbolo degli Apostoli aggiunge «la comunione dei santi». è, questa, un’affascinante realtà della nostra Fede, per la quale nella Chiesa il bene degli uni è comunicato agli altri, essendo tutti i credenti membra di un unico corpo. Ma come si realizza ciò?

MODELLI DI VITA

La signora Claudia
dal Numero 40 del 15 ottobre 2017
di Paolo Risso

Nel racconto della Passione di Gesù, durante il suo processo, affiora la figura di una donna romana, la moglie di Pilato, che coraggiosamente cerca di intromettersi per difendere la causa di quel “giusto” e impedire la sua condanna. Il Vangelo non dice di più, ma cos’altro si sa di Claudia?

MODELLI DI VITA

John Henry Newman. Diradata ogni tenebra
dal Numero 39 del 8 ottobre 2017
di Paolo Risso

Ricordando il giorno della sua abiura dall’anglicanesimo, il 9 ottobre la Chiesa celebra la memoria del beato J. H. Newman. Fu studioso appassionato, oratore e scrittore convincente, tanto che papa Benedetto XVI non esitò ad annoverarlo tra «i grandi dottori della Chiesa perché egli nello stesso tempo tocca il nostro cuore e illumina il nostro pensiero».