RELIGIONE

Maria Santissima, Regina dei cuori
dal Numero 35 del 25 settembre 2022
di Francesco Miridia

«L’autorità conferita a Maria da Dio è talmente grande da sembrare che Ella abbia la medesima potenza di Dio e le sue preghiere e domande sono talmente efficaci presso Dio, da valere sempre quali comandi presso la sua Maestà, la quale non resiste mai alla preghiera della sua diletta Madre».

RELIGIONE

"Dominus est"! Il miracolo eucaristico di Sokólka
dal Numero 33 del 11 settembre 2022
di Suor M. Elisabetta Daniello, FI

Il Signore continua a manifestarsi attraverso i miracoli eucaristici, che sono prove lampanti della presenza reale di Gesù nell’Eucaristia. Vogliamo presentare ai Lettori un miracolo eucaristico poco noto in Italia, ma molto eloquente, avvenuto in Polonia in tempi più recenti. 

RELIGIONE

Gesù Cristo, l’unico Salvatore /1 Catechismo in domande e risposte sulla Dichiarazione Dominus Iesus
dal Numero 32 del 4 settembre 2022
di Fabrizio Cannone

Vogliamo ripresentare ai nostri Lettori questa Dichiarazione fondamentale che ai nostri tempi non possiamo dare più per scontata. La presentiamo sotto forma di domanda e risposta per assimilarne meglio i contenuti, prendendo in esame i vari capitoli e segnalando i concetti più importanti.

APOLOGETICA

Sant’Agostino d’Ippona Il suo pensiero in sintesi
dal Numero 31 del 28 agosto 2022
di Corrado Gnerre

Il 28 agosto facciamo memoria del grande sant’Agostino. Per l’occasione offriamo un ripasso sintetico del suo pensiero che presenta novità interessanti per il suo tempo, coerenti con la sua fede cattolica, per compensare o rettificare letture incomplete o parziali che spesso circolano sulla sua filosofia.

RELIGIONE

Gesù Cristo: mito o storia? Intervista al prof. Marco Fasol
dal Numero 29 del 31 luglio 2022
a cura di Lazzaro M. Celli

Marco Fasol è laureato in filosofia all’Università Cattolica di Milano e diplomato in scienze religiose presso lo Studio Teologico San Pietro Martire di Verona. Insegna storia e filosofia da oltre quarant’anni nei licei classico e scientifico “Alle Stimate” di Verona. Autore di diversi saggi storici con taglio apologetico, affianca all’attività di docente quella di conferenziere. Ormai sono più di 300 le sue conferenze tenute in numerose città italiane, alcune delle quali pubblicate sul web. è dal 2006 che si occupa di difendere, con varie pubblicazioni, l’attendibilità dei Vangeli canonici, studiandone gli aspetti filologici e storici.

RELIGIONE

I Vangeli ci dicono la verità
dal Numero 29 del 31 luglio 2022
di Padre Angelomaria Lozzer, FI

C’è chi dice che non tutto quello che è scritto nei Vangeli sia realmente accaduto o sia stato realmente detto da Gesù. Molto sarebbe stato creato ad arte da una primitiva comunità cristiana. è davvero così? I cattolici dicono di no, non solo poggiati ben saldi sul fondamento della fede della Chiesa, ma anche su quelle prove evidenti interne ed esterne ai testi evangelici che abbiamo cercato di sintetizzare e fissare per i Lettori in 10 punti.

APOLOGETICA

È proprio bello il “vuoto” taoista?
dal Numero 28 del 24 luglio 2022
di Corrado Gnerre

Contrariamente a quanto propone la religione taoista, l’uomo non può fare del “vuoto” il suo fine. Al contrario, «l’uomo è fatto per la pienezza, per il senso, per assaporare lo “spessore della vita”». Il Cristianesimo è la risposta a questa esigenza.

APOLOGETICA

Il mistero del “blu di Chartres”: perché in Cielo non ci si potrà mai stancare
dal Numero 27 del 17 luglio 2022
di Corrado Gnerre

L’azzurro è un colore che mette pace. Questo lo si sa. Ma Goethe giustamente dice che non si tratta di una pace che addormenta o che rende in un certo qual modo pigri ed oziosi… Scopriamo il mistero del colore che ha reso celebre la cattedrale francese. 

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits