Il protestantesimo, culla del modernismo teologico
dal Numero 43 del 5 novembre 2017
di Corrado Gnerre

Il modernismo teologico, condannato dal papa san Pio X già agli inizi del ’900, è un sistema teologico denso di errori che conduce alla relativizzazione delle verità di Fede con la conseguente centralità del “soggettivo”. Anch’esso è contenuto embrionalmente nel protestantesimo.

Il Protestantesimo, culla del liberalismo
dal Numero 41 del 22 ottobre 2017
di Corrado Gnerre

Il protestantesimo facilita il sorgere del liberalismo (politico ed economico) nel momento in cui promuove l’istanza soggettivistica del “libero esame”, esaltando oltremodo l’individuo con la sua libera opinione svincolata dal dato naturale oggettivo e universale.

Il protestantesimo. Culla dell’esoterismo moderno
dal Numero 39 del 8 ottobre 2017
di Corrado Gnerre

La modernità può dirsi influenzata dal protestantesimo? Sì, e in molti ambiti. Anzitutto, si possono rilevare tracce del pensiero di Lutero in quello che è lo sviluppo del moderno esoterismo, ossia quella concezione filosofico-religiosa secondo la quale la verità è nascosta e conoscibile solo da pochi eletti.

Le differenze tra Luteranesimo e Cattolicesimo
dal Numero 38 del 1 ottobre 2017
di Corrado Gnerre

Per contrastare ogni tentativo in atto di riabilitare la sua figura e la sua “riforma”, non sarà inutile conoscere meglio il pensiero di Martin Lutero e ribadire le sostanziali differenze tra la sua religione e la religione di Cristo custodita dalla Chiesa Cattolica.

L’astrofisica conferma Platone e san Tommaso
dal Numero 29 del 23 luglio 2017
di Corrado Gnerre

La scoperta della Particella di Xi ha delle importanti e interessanti implicazioni anche in campo filosofico: l’Universo mostra un ordine logico e una legge determinata che lo ha preceduto e lo regge; ciò presuppone necessariamente un Ordinatore e un Legislatore supremo.

Il dono della Sapienza... per gustare Dio
dal Numero 20 del 21 maggio 2017
di Corrado Gnerre

ìLa “Sapienza”, quale dono dello Spirito Santo all’anima che vive nella Carità, è come una chiave che apre immediatamente il mistero di Dio, ne intuisce i molteplici riflessi nel mondo creato, abbraccia intuitivamente le Verità della Fede. I Santi, dotti e semplici, possedevano in abbondanza questo dono che permetteva loro di “amare e gustare” Dio.

Il rompicapo dell’idealismo
dal Numero 10 del 12 marzo 2017
di Corrado Gnerre

L’“idealismo”, modernamente inteso, è quella filosofia che si svincola dalla realtà oggettiva e conduce al soggettivismo prima, e poi alla sua espressione più estrema: l’idealismo assoluto, ove l’io personale non è più solo ordinatore e unificatore ma diventa creatore della realtà. Gli esponenti sono Kant per il primo, e poi Fichte, Schelling ed Hegel.

La Cristianità medioevale. Coesistenza di due autorità sovrane
dal Numero 3 del 22 gennaio 2017
di Corrado Gnerre

Come si intende dal Vangelo, Gesù volle disporre sulla terra la coesistenza di due autorità sovrane, l’una spirituale e l’altra temporale. Quest’ultima, quella politica, deve servire l’uomo aiutandolo a raggiungere la felicità terrena, non in alternativa ma in vista della felicità eterna.

Dio: essere semplicissimo!
dal Numero 2 del 15 gennaio 2017
di Corrado Gnerre

“Ciò che Dio ha, Egli lo è!”, scriveva il grande sant’Agostino, facendo capire che l’essenza più profonda di Dio coincide con i suoi attributi. Attraverso la considerazione delle cose create, per la “somiglianza” che esse hanno con il loro Creatore, è possibile conoscere altre cose su Dio, l’Essere semplicissimo!

Feuerbach, ovvero l'uomo è ciò che mangia
dal Numero 46 del 27 novembre 2016
di Corrado Gnerre

La filosofia di Feuerbach presenta elementi di forte influenza hegeliana, ma in alcune conclusioni se ne discosta. Per il Filosofo tedesco Dio sarebbe un prodotto del pensiero umano e fonte di alienazione dalla realtà. Il suo pensiero, però, presenta delle contraddizioni sia in linea teorica sia nella vita concreta.

QUESTA SETTIMANA
Numero 7
del 18/02/2018

› Sfoglia l'anteprima!
PELLEGRINAGGI
Pellegrinaggio a Fatima maggio 2018
Da mercoledì 9 maggio 2018
a mercoledì 16 maggio 2018
APPUNTAMENTI
Sulle vette dell'Amore

Da mercoledì 3 agosto 2016
a mercoledì 10 agosto 2016
COLORA E RIFLETTI
Scarica la vignetta e divertiti a colorarla!