APOLOGETICA

Saggezza popolare | proverbio siciliano
dal Numero 23 del 19 giugno 2022
a cura di Corrado Gnerre

Il popolo è ben altra cosa rispetto alla massa. La massa è qualcosa d’informe, che, pertanto, si lascia facilmente plasmare. Il popolo no. Esso ha una sua identità, una sua storia, delle radici. Ha un vissuto che gli permette di giudicare con buon senso il reale. E questo lo conforta di un’eredità: la saggezza...

APOLOGETICA

“Liberi fino alla fine”? Ove e come nasce la menzogna dell’autodeterminazione
dal Numero 20 del 22 maggio 2022
di Corrado Gnerre

Attraverso una serie di evidenti contraddizioni, comprendiamo quanto sia ingannevole il principio di autodeterminazione che soggiace a certi slogan pro eutanasia.

APOLOGETICA

L’unica nostra bussola
dal Numero 18 del 8 maggio 2022
di Corrado Gnerre

Con una bella immagine tratta dall’osservazione astronomica dell’universo fisico, riflettiamo sul ruolo indispensabile della fede nell’universo morale e spirituale.

APOLOGETICA

L’atomica su Hiroshima e Nagasaki. C’entra anche l’Illuminismo
dal Numero 13 del 27 marzo 2022
di Corrado Gnerre

Mentre per la guerra in Ucraina pende sulle nostre teste la minaccia di una guerra nucleare, ricordiamo Hiroshima e Nagasaki, e riflettiamo sulla “logica premessa” che ha portato a questa follia.

APOLOGETICA

Né muri senza porte, né porte senza muri
dal Numero 10 del 6 marzo 2022
di Corrado Gnerre

La discussione sull’immigrazione non passa mai di moda. E in tal modo vengono spesso evocati simboli come quello dei “muri”. Una delle frasi più citate è quella secondo cui si dovrebbero costruire ponti e non muri.

APOLOGETICA

Città terrestre, Città celeste
dal Numero 09 del 27 febbraio 2022
di Corrado Gnerre

Questo mondo finirà senza dubbio, ma finirà nel senso che sarà trasformato e sublimato; nel senso che tutto ciò che si è vissuto in questa vita non verrà definitivamente perso. Vedremo tutto dall’alto e tutto ci sembrerà bello.

APOLOGETICA

Il demonio ha paura della gente allegra (Parola di S. Giovanni Bosco)
dal Numero 08 del 20 febbraio 2022
di Corrado Gnerre

Infallibile nota dell’anima profondamente cristiana, la letizia si afferma quando, pur nella prova e difficoltà, il cuore sperimenta l’abbandono a Dio, la sicurezza di una compagnia che è talmente grande e potente da assicurare una stabilità interiore che non può essere scalfita da nulla.

APOLOGETICA

Chi difenderà la famiglia?
dal Numero 06 del 6 febbraio 2022
di Corrado Gnerre

Spesso sentiamo dire, con verità, che la famiglia è l’istituzione oggigiorno più attaccata. Non dovrebbe essere allora anche la più difesa da chi ne capisce il valore? Ecco un’utile riflessione per spronarci a compiere il bene nel tempo opportuno, senza aspettare che siano gli altri a pensarci e prima che sia troppo tardi, ovvero che i mali siano troppo radicati.

APOLOGETICA

La domanda delle domande: come raggiungere la felicità?
dal Numero 05 del 30 gennaio 2022
di Corrado Gnerre

Se l’uomo vuole essere davvero felice, libero e padrone di sé, deve imparare a conoscere e rispettare quella che è una gerarchia naturale nella sua interiorità. La prima missione da compiere, la prima terra da esplorare e conquistare, la prima “rivoluzione” da placare infatti non è fuori ma dentro di noi.

APOLOGETICA

Civiltà greca, tutta bellezza e serenità? Sfatiamo un mito illuminista
dal Numero 04 del 23 gennaio 2022
di Corrado Gnerre

Celebrata da certa storiografia illuminista e post- illuminista, per contrapporla a quella cristiana, la civiltà greca non è poi così serena e bella come viene presentata a scuola: ospita uomini di fatto prigionieri e impotenti.

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits