SPIRITUALITÀ

Il Tuo avvento, o Signore, nel silenzio!
dal Numero 44 del 28 novembre 2021
del Beato Maria Eugenio di Gesù Bambino

Il Signore che noi desideriamo e attendiamo in questo Avvento, non è altrove: nei colloqui, negli incontri, nell’attività. È in noi, e aspetta silenzioso la nostra attenzione. Alla scuola di celebri “dottori”, maestri del divino, un carmelitano dotto e santo ci spiega la “legge spirituale del silenzio”. Se sapremo sottometterci ad essa, la nostra attesa non sarà delusa.

SPIRITUALITÀ

Destatevi... vigilate!
dal Numero 44 del 28 novembre 2021
di Paolo Risso

“Le nostre lampade si spengono. Dateci il vostro olio!”. È il grido odierno pieno di implorazione implicita o esplicita che tante vite, soprattutto giovanili, rivolgono al mondo degli adulti, alla famiglia, alla società, alla Chiesa: dateci Cristo! Rispondiamo all’appello, alimentiamo la fede, e sarà un nuovo Avvento del Cristo.

SPIRITUALITÀ

Il “martire del Titanic”
dal Numero 43 del 21 novembre 2021
di Paolo Risso

Salpato il 10 aprile 1912, percorreva la rotta tra Regno Unito e New York, quando nella notte tra il 14 e il 15 aprile il celebre transatlantico inizia a inabissarsi nell’oceano, dopo la collisione con l’iceberg. Seguono le manovre di salvataggio sulle scialuppe. Ma i più rimangono sulla nave destinata ad affondare. Per loro, unica àncora di salvezza è un giovane sacerdote cattolico che papa Pio X ha definito “martire della fede”.

SPIRITUALITÀ

Sui passi di Don Dolindo... | i Fioretti
dal Numero 42 del 14 novembre 2021

La sua fu una vita vissuta tutta all’insegna della fede. Fermo nella Verità di Dio, Don Dolindo non vide il mondo che nella luce del soprannaturale. Non esisteva rapporto umano che non fosse nella carità di Cristo. A chi lo accostava donava la fiducia che lo animava, la gioia di chi sa di seguire un cammino nella luce di Dio. Così insegnava con la testimonianza di vita le verità di fede che predicava.

SPIRITUALITÀ

La campagna a Gesù: san Martino di Tours
dal Numero 41 del 7 novembre 2021
di Paolo Risso

Dal termine “pagus” (villaggio di campagna) deriva la parola “pagani”. Perché? Nel secolo IV il rifiuto del Cristianesimo era particolarmente ostinato proprio nelle campagne, a causa del radicamento di forme religiose immemorabili legate ad antichi riti della natura. C’è un nome che riassume e illumina la difficile e poi trionfale storia della diffusione del Vangelo nelle campagne: Martino di Tours.

SPIRITUALITÀ

San Giuseppe, Patrono dei moribondi
dal Numero 40 del 31 ottobre 2021
di Padre Stefano M. Manelli, FI

Che cosa ci può essere di più importante, per ogni uomo, di una “buona morte in grazia di Dio”? Da questa, infatti, dipende la nostra eternità. E se san Giuseppe può ottenerci proprio questa grande grazia, come non essere suoi devoti fervidi e fedeli? Avanti tutti, dunque. Impariamo dai santi!

SPIRITUALITÀ

La formula della santità
dal Numero 39 del 24 ottobre 2021
di Suor Ostia del Cuore Immacolato

Una volta san Massimiliano, parlando della santità ai giovani frati, per mostrare che il percorso non è poi così complicato, tracciò sulla lavagna una grande V e una v più piccola: poi, unendole come in un’equazione algebrica, spiegò loro il segreto della santità!

SPIRITUALITÀ

Eroico vescovo in Bulgaria
dal Numero 39 del 24 ottobre 2021
di Paolo Risso

Il giovane 30enne padre Francesco Maria Ferreri non è un prete “spento”, ma un’anima appassionata, un missionario ardente, come ogni buon vero innamorato del Crocifisso. È colto, brillante, ricco di doni. Quando questo è evidente ai suoi superiori, viene inviato in terra bulgara, dove una difficile missione lo aspetta.

SPIRITUALITÀ

Il Cenacolo continua...
dal Numero 38 del 17 ottobre 2021
di Paolo Risso

Quella sera, l’ultima della sua vita terrena, Gesù ha inaugurato il Cenacolo per i suoi discepoli di ogni tempo, fino alla fine del mondo. Qui i suoi amici, ovunque si trovino, possono conversare con Lui, Parola di Dio, e riceverlo come Pane di Vita eterna.

SPIRITUALITÀ

“Guarda, non teme di toccare le nostre piaghe!". Il beato Jan tra i lebbrosi
dal Numero 37 del 10 ottobre 2021
di Paolo Risso

L’eroica testimonianza di fede e carità di questo sacerdote polacco ha qualcosa da dire a noi oggi, se eccessivamente preoccupati per la nostra salute mettiamo in secondo piano la salvezza delle anime, la volontà di Dio e i Sacramenti.

Proprietario
Associazione Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Associazione "Casa Mariana Editrice" - Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits
Le foto presenti su settimanaleppio.it sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.