La Messa al tempo degli Apostoli
dal Numero 4 del 28 gennaio 2018
di Paolo Risso

Investendo gli Apostoli della sua stessa missione, il Signore li costituì non solo propagatori della parola evangelica, ma anche ministri e dispensatori dei suoi misteri. Attingendo dagli Atti e dalle Lettere degli Apostoli, come pure dalla Tradizione dei primi 5 secoli, si può ricostruire – a grandi linee – il rito della Messa.

Scudo nella lotta: la vita di grazia
dal Numero 7 del 18 febbraio 2018
di Padre Luca M. Genovese

La grazia ottenuta con l’inestimabile dono del Battesimo va conservata in una continua lotta contro il nemico di Dio e dell’uomo. Avendo condiviso in tutto, eccetto che nel peccato la nostra sorte, lo stesso Gesù ci mostra quale sia la via da percorrere e ci precede dandoci l’esempio.

Riflessioni sull’amor di Dio secondo S. Francesco di Sales
dal Numero 2 del 14 gennaio 2018
di Claudia Del Valle

Estrapoliamo dalla miniera d’oro dei suoi scritti, alcuni insegnamenti caratteristici di san Francesco di Sales, che illuminano alcuni aspetti particolari della vita devota del cristiano.

Il Desiderato delle genti
dal Numero 1 del 7 gennaio 2018
di Claudia Del Valle

L’arrivo dei Magi alla grotta di Betlemme attesta che la salvezza portata dal Verbo non fu preclusa a coloro che non appartengono alla discendenza di Abramo, ma è per tutti coloro che siano disposti ad accogliere la Redenzione, a qualunque popolo appartengano.

Tempo d’Avvento, tempo nuovo
dal Numero 48 del 10 dicembre 2017
di Paolo Risso

L’Avvento celebra l’attesa della venuta di Gesù Cristo, il Salvatore, nella storia degli uomini e nel nostro tempo. In questo tempo liturgico i cristiani sono chiamati a comprendere quale significato abbia per la Chiesa e per ognuno questa venuta sacramentale di Cristo, e quali nuove disposizioni e atteggiamenti sono richiesti.

La Messa, opera dell’uomo-Dio
dal Numero 45 del 19 novembre 2017
di Paolo Risso

Quando venne la pienezza dei tempi, il Verbo si fece carne ed abitò tra noi: Egli venne non per distruggere, ma per compiere e perfezionare la Legge ed il culto. È lecito pertanto chiedersi: Gesù ha stabilito anche delle “norme liturgiche”?

La comunione dei santi. Uno stupendo mistero di Fede
dal Numero 42 del 29 ottobre 2017
di Padre Angelomaria Lozzer, FI

Dopo aver confessato «la Santa Chiesa Cattolica», il Simbolo degli Apostoli aggiunge «la comunione dei santi». è, questa, un’affascinante realtà della nostra Fede, per la quale nella Chiesa il bene degli uni è comunicato agli altri, essendo tutti i credenti membra di un unico corpo. Ma come si realizza ciò?

La Croce che redime
dal Numero 35 del 10 settembre 2017
di Paolo Risso

L’offerta totale di Gesù per noi, richiede l’offerta di noi stessi a Lui. Non ci sono soluzioni parziali. è la grandezza e la gravità della sua offerta suprema che esige questa nostra offerta decisiva e totale. Nella scelta di vivere per Lui, senza rimpianto e senza sconto, nell’esaltazione della sua Croce nella nostra vita, stanno la serietà e il fascino del Cattolicesimo.

Sul monte della Trasfigurazione
dal Numero 31 del 6 agosto 2017
di Paolo Risso

Sei giorni prima aveva detto ai suoi Discepoli: «Vi sono alcuni tra i presenti che non morranno finché non vedranno il Figlio dell’uomo venire nel suo regno» (Mt 16,28) ed ecco che Pietro, Giacomo e Giovanni furono scelti da Gesù per assistere all’ineffabile e luminosissimo suo mistero di gloria...

Dal Kazakistan, il fuoco apostolico di Padre Ladislao Bukowinski
dal Numero 31 del 6 agosto 2017
di Raimondo Giuliani

La storia di questo Beato è simile a quella dei più bei martiri perseguitati dal Comunismo sovietico. La sua identità sacerdotale e attività pastorale non conobbe cedimenti, nonostante i ripetuti  internamenti nei lager. Solo la morte, avvenuta il 3 dicembre 1974, arrestò lo zelo apostolico di Padre Ladislao...

QUESTA SETTIMANA
Numero 7
del 18/02/2018

› Sfoglia l'anteprima!
PELLEGRINAGGI
Pellegrinaggio a Fatima maggio 2018
Da mercoledì 9 maggio 2018
a mercoledì 16 maggio 2018
APPUNTAMENTI
Sulle vette dell'Amore

Da mercoledì 3 agosto 2016
a mercoledì 10 agosto 2016
COLORA E RIFLETTI
Scarica la vignetta e divertiti a colorarla!