SPIRITUALITÀ

Speciale Don Dolindo Ruotolo / Un “nulla” nelle mani di Dio
dal Numero 44 del 15 novembre 2020
di Aurora De Victoria

Ai napoletani che andavano a trovarlo, Padre Pio diceva: «Perché venite da me? A Napoli avete Don Dolindo!». Ma chi è questo Sacerdote napoletano tenuto in così grande considerazione da Padre Pio? Egli si autodefiniva “il nulla di Dio”, ma come Padre Pio era un gigante della fede e della carità.

SPIRITUALITÀ

Speciale Don Dolindo / Chiudi gli occhi è di’: Gesù, pensaci Tu!
dal Numero 44 del 15 novembre 2020
di Raimondo Giuliani

“Perché vi confondete, agitandovi? Lasciate a Me la cura delle vostre cose e tutto si calmerà. Vi dico, in verità, che ogni atto di vero, cieco, completo abbandono in Me produce l’effetto che desiderate e risolve le situazioni spinose”.

SPIRITUALITÀ

Unzione degli infermi e santo Viatico. Come pensano, parlano e operano i santi
dal Numero 43 del 8 novembre 2020
di Padre Stefano M. Manelli, FI

A coloro che stanno per lasciare questa vita, la Chiesa offre, oltre all’Unzione degli infermi, l’Eucaristia come viatico. Ricevuta in questo momento di passaggio dal tempo all’eternità, la Comunione è seme di vita eterna secondo le parole di Gesù: «Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò».

SPIRITUALITÀ

Il beato Giovanni Duns Scoto, vero francescano tutto dell’Immacolata
dal Numero 43 del 8 novembre 2020
di Mariano Fernandez Garcia

L’8 novembre ricordiamo il beato Duns Scoto, nitida stella dell’Ordine serafico. Uomo di intelligenza sottile, si è dedicato con egual passione alla pietà e alla scienza teologica: tanto più diventava dotto, tanto più diventava santo. Legato alla Vergine Immacolata da un patto segreto, bevve torrenti d’acqua viva al sacro petto di Colei che generò la Sapienza incarnata.

SPIRITUALITÀ

«Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra morte corporale»
dal Numero 42 del 1 novembre 2020
di Padre Stefano M. Manelli, FI

Come san Francesco, ogni cristiano è chiamato ad accogliere la morte con occhi trasfigurati, considerandola come l’accesso alla nuova vita con Dio. Ma per morire come i santi, è necessario impegnarsi a vivere come loro

SPIRITUALITÀ

Chi è il Direttore spirituale?
dal Numero 42 del 1 novembre 2020
di Padre Alessandro M. Apollonio, FI

Sempre seguendo il pensiero del nostro teologo francescano, e secondo l’interpretazione comune delle leggi ecclesiastiche in materia, consideriamo la figura del direttore spirituale e il rapporto esistente tra il suo ufficio e quello del Confessore.

SPIRITUALITÀ

La Direzione spirituale. Un percorso di maturità per la santità
dal Numero 40 del 18 ottobre 2020
di Don Mario Proietti

Quella di santa Maria De Mattias con don Giovanni Merlini è stata un’esperienza di Direzione spirituale illuminata e fruttuosa, che può aiutare anche gli uomini del nostro tempo, costretti a fare i conti con molta confusione e poche certezze.

SPIRITUALITÀ

I fioretti di Padre Cruz
dal Numero 40 del 18 ottobre 2020
di Nuno Pereira

Pochi conoscono il “padre Pio” del Portogallo, padre Francesco Cruz, oggi servo di Dio. Alcuni episodi della sua santa vita affascineranno i lettori attirandoli alla scoperta di questa figura sacerdotale luminosa.

SPIRITUALITÀ

Scelto per il martirio: beato Padre Mario Borzaga
dal Numero 37 del 27 settembre 2020
di Paolo Risso

La grandezza di un uomo si percepisce spesso con il passare del tempo. Ciò è vero anche per Padre Mario Borzaga, sacerdote trentino missionario Oblato di Maria Immacolata nel Laos, beatificato nel 2015. Guardiamo a lui a 60 anni dal suo martirio.

SPIRITUALITÀ

Dalle tenebre, un canto. Benedetta Bianchi Porro
dal Numero 36 del 20 settembre 2020
di Paolo Risso

Giovane studentessa di Medicina, sarà lei stessa a diagnosticare la terribile malattia che l’affligge da tempo: neurofibromatosi diffusa. Privata lentamente dell’uso dei sensi, chiusa nel buio e nel silenzio, affina la sua sensibilità spirituale che la porta vertiginosamente in alto, verso Dio, e sorprendentemente presente accanto agli uomini.

Proprietario
Associazione Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Associazione "Casa Mariana Editrice" - Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits