ATTUALITÀ

Benedizioni anonime e anomale | Su Fiducia supplicans
dal numero 6 del 4 febbraio 2024
di Padre Serafino M. Lanzetta

Con una distinzione surrettizia tra benedizioni liturgiche e benedizioni spontanee, di devozione o pastorali, “Fiducia supplicans” prova a giustificare ciò che è in sé oggettivamente sbagliato.

ATTUALITÀ

Fiducia supplicans: benedizioni alle coppie gay
dal numero 4 del 21 gennaio 2024
di Stefano Fontana

Falsificazione del concetto di coppia e di benedizione, dottrina su misura e contraddittoria, giochi di parole e formule ambigue, negazione del diritto naturale: ecco tutti gli elementi dell’ultimo documento del Dicastero per la Dottrina della Fede.

ATTUALITÀ

Bambini che giocano con la dinamite
dal numero 3 del 14 gennaio 2024
di Francesca Romana Poleggi

Studi e testimonianze dimostrano come il rischio evidenziato dalla FIMP nella guida “Bambini e adolescenti in un mondo digitale” sia più che fondato. Tablet e smartphone costituiscono i principali nemici dei nostri bambini. Perché?

ATTUALITÀ

Odio di genere o fanatismo ideologico?
dal numero 2 del 7 gennaio 2024
di Lazzaro M. Celli

Corrono tempi nei quali sembra che tutto debba essere ricondotto all’odio di genere. Che si tratti invece di campagne politiche e di chiari tentativi di assalti ideologici?

ATTUALITÀ

Uccidere la speranza… e non solo
dal numero 1 del 31 dicembre 2023
di Lazzaro M. Celli

Casi come quello di Indi Gregory continuano a sollevare seri interrogativi sull’autorità dello Stato nel Regno Unito di decidere della vita o della morte dei cittadini inglesi, e sulle norme procedurali che impediscono alle famiglie di contestare le decisioni dei medici.

ATTUALITÀ

La chiesa nella Chiesa
dal Numero 44 del 19 novembre 2023
di Lazzaro M. Celli

Quando ci si allontana dalla verità l’apostolato perde la sua essenza: la propagazione della dottrina, la formazione di coscienze rette, la salvezza delle anime. Vediamo allora in cosa stanno sbagliando suor Jeannine Gramick e la sua associazione. 

ATTUALITÀ

L’attacco di Hamas a Israele: possibili nuovi scenari internazionali
dal Numero 42 del 5 novembre 2023
di Lazzaro M. Celli

Chi crede che l’azione di Hamas rimarrà indirizzata soltanto a Israele rischia di illudersi. La storia ci insegna che questi attacchi potrebbero sfociare in una vera e propria guerra santa contro i cosiddetti “infedeli”, cioè i cristiani. 
A fronte di questi e altri pericoli nei quali si rischia di incorrere, bisognerebbe valutare una revisione delle politiche immigratorie. 

ATTUALITÀ

Verso il “Sinodo della sodomia”?
dal Numero 40 del 22 ottobre 2023
di Lazzaro M. Celli

Il “Sinodo sulla sinodalità”, attualmente in corso, in nome dell’inclusività e della misericordia sembra ben proteso verso radicali cambiamenti della dottrina della Chiesa, specialmente in campo morale. Rotture profonde e radicali, se non addirittura scismatiche, si profilano all’orizzonte. 

VITA DELLA CHIESA

I “dubia” dei cardinali e il futuro della Chiesa
dal Numero 38 del 8 ottobre 2023
di Julio Loredo

La gravità degli argomenti oggetto del “Sinodo sulla sinodalità” desta preoccupazione e semina scandalo. Ma non tutti tacciono: cinque membri del Collegio cardinalizio hanno formulato al Santo Padre cinque “dubia” chiedendogli di chiarire le questioni che stanno al centro delle controversie del processo sinodale. Cosa ne è risultato?

VITA DELLA CHIESA

Due commenti a confronto
dal Numero 36 del 24 settembre 2023
di Lazzaro M. Celli

Un Gesù che converte o un Gesù che “si” converte? Contestiamo il commento alla pericope evangelica del gesuita padre Spadaro con la splendida riflessione del servo di Dio Dolindo Ruotolo che, come al solito, ci fa respirare aria di pura dottrina.

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits