ATTUALITÀ

Il Papa che sfidò la modernità. A 130 anni dalla “Rerum novarum”
dal Numero 21 del 30 maggio 2021
di Riccardo Pedrizzi

Scritta da Leone XIII in un periodo in cui gli Stati europei stavano estromettendo la Chiesa dalla sfera pubblica, la “Rerum novarum” oppone agli errori del sistema capitalistico non la lotta di classe ma la collaborazione tra classi, e si rivela oggi ancor più di ieri estremamente adeguata per rispondere alle questioni sociali della modernità.

ATTUALITÀ

Ddl Zan, il pericolo spiegato in breve
dal Numero 20 del 23 maggio 2021
di Francesca Romana Poleggi

“Pro Vita e Famiglia” ha compilato un dossier, di prossima divulgazione, che raccoglie centinaia di casi di genitori e cittadini perseguiti penalmente per aver espresso opinioni che dissentono dai dogmi LGBT laddove una legge simile a quella di Zan è già in vigore. Apriamo gli occhi sul pericolo di una legge liberticida.

ATTUALITÀ

Intervista a Pedrizzi | Una tassa patrimoniale all’orizzonte?
dal Numero 19 del 16 maggio 2021
a cura di Nicodemo Piccoli

Nel “Documento di Economia e Finanza 2021” messo a punto dal Governo, la parola “patrimoniale” non compare, ma tra le righe è chiaro quale sia la strada che il Governo Draghi intenda battere per controbilanciare l’aumento del debito provocato dall’emergenza sanitaria. A sollevare l’allarme è stato il senatore Riccardo Pedrizzi, già Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato e Vicepresidente di Federproprietà. Facciamo con lui il punto della situazione e alcune fondamentali considerazioni.

ATTUALITÀ

Cavie per legge. La realtà in primo piano
dal Numero 17 del 2 maggio 2021
di Lazzaro M. Celli

Semplice, agile, pacato, documentato. Un libro che, lontano dalla sterile polemica e vicino alla realtà, si pone una domanda: è lecito obbligare una categoria di persone a vaccinarsi se il vaccino è ancora in fase sperimentale? La risposta tocca e illumina molti aspetti centrali e laterali dell’epidemia in atto e della sua gestione.

ATTUALITÀ

Comprare un figlio su Facebook
dal Numero 16 del 25 aprile 2021
di Francesca Romana Poleggi

Assomiglia molto a un’app di appuntamenti, in cui le parti interessate possono scorrere foto e profili in cerca di persone adatte al loro scopo. Si tratta il miracolo della vita umana come una operazione commerciale: si comprano i gameti così come qualsiasi altra merce, stando ben attenti a prezzi e qualità.

ATTUALITÀ

Utero in affitto. Chi fa gli interessi del bambino?
dal Numero 15 del 18 aprile 2021
di Francesca Romana Poleggi

La gravidanza instaura tra la donna e il bimbo che porta nel grembo un dialogo formato non da parole ma dai caratteri indelebili della biochimica. La pratica dell’utero in affitto lo inquina e spezza violentemente. Al neonato di oggi e all’uomo di domani è imbastita una sofferenza senza nome. In forza di quale diritto può diventare possibile infliggerla impunemente e legalmente?

ATTUALITÀ

2021, viaggio in Cina
dal Numero 14 del 4 aprile 2021
di Pietro Maria Nieri

Al Forum di Davos il Presidente cinese ha lanciato un chiaro messaggio ai leader mondiali: mettere da parte i pregiudizi contro la Cina e perseguire un sano multilateralismo; non si può giudicare la Cina comunista con parametri valoriali occidentali. In altre parole: “la Cina comunista è così, fatevene una ragione; se i diritti umani vengono violati, questo non vi riguarda”.

ATTUALITÀ

La Cina è vicina. Resoconto di un’espansione tentacolare
dal Numero 12 del 21 marzo 2021
di Riccardo Pedrizzi

Già uscita dalla crisi pandemica, ha chiuso il 2020 con un’economia in rialzo e per il 2021 le previsioni sono anche più rosee. Una Cina sempre più forte e ambiziosa circuisce il pianeta con una fitta rete di investimenti. L’Italia non è esclusa. Alcuni Paesi fiutano il pericolo e fanno resistenza per motivi di «sicurezza nazionale».

ATTUALITÀ

CGTN: il megafono di Pechino
dal Numero 11 del 14 marzo 2021
di Pietro Maria Nieri

Per la conquista culturale dell’Occidente e dell’Africa, la Cina dispone di una rete televisiva con canali in più di 160 Paesi. Un progetto che è costato, solo per avviarlo, 6,6 miliardi di dollari. Dietro l’offerta di informazione professionale e multiculturale si cela un potente strumento di propaganda, saldamente in mano al Partito Comunista Cinese.

ATTUALITÀ

“Abbiate fiducia, io ho vinto il mondo!” (Gv 16,33)
dal Numero 9 del 28 febbraio 2021
di Francesca Romana Poleggi

Lottare per la vita non è vano, lo dimostra una carrellata di buone notizie che invitano alla speranza. Ogni legge che legittima l’aborto, qualsiasi siano i casi contemplati, è iniqua e da abrogare interamente. Ma nell’attesa, ogni piccolo passo registrato in direzione contraria alla corrente mortifera dei sostenitori pro-choice, alimenta l’impegno a perseguire il bene maggiore.

Proprietario
Associazione Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Associazione "Casa Mariana Editrice" - Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits
Le foto presenti su settimanaleppio.it sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.