A proposito di Musica
dal Numero 24 del 16 giugno 2024
di Karis Alan
Il 21 giugno ricorrerà la “Festa della Musica”, una serie di concerti musicali in cui ognuno potrà esprimersi liberamente. Ma la Musica con la “M” maiuscola deve prima di tutto essere vera arte, universale e nobile, per elevare l’uomo.
Riappropriarsi di una corretta allegoria
dal Numero 22 del 2 giugno 2024
di Lazzaro M. Celli
Perché in tante chiese la cappella del Santissimo viene quasi “relegata” in un angolo? Il banchetto eucaristico è forse un’allegra cena o è il memoriale della Passione di Cristo? Facciamo un po’ di chiarezza.
Chi trova un’Amica (Chips) non trova un tesoro
dal Numero 18 del 5 maggio 2024
di Massimiliano Bernardi
Di fronte allo spot blasfemo dell’azienda “Amica Chips” i cattolici non possono rimanere in silenzio. Si tratta di un attacco alla stessa libertà di religione – oltre che ai valori cattolici – che va ad aggiungersi alle diverse persecuzioni subite dai cristiani.
Hazbin Hotel: un cartone per confondere
dal Numero 11 del 10 marzo 2024
di Lazzaro M. Celli
Un cartone animato all’insegna di un rovesciamento “diabolico” a danno dei nostri bambini. Siamo di fronte all’ennesimo tentativo di disorientare e manipolare chi è più fragile. Il problema si fa sempre più urgente: come tutelare i nostri figli?
L’Agenda 2030: il frutto acido di una mala pianta
dal Numero 10 del 5 marzo 2024
di Francesca Romana Poleggi
L’Agenda 2023, che sembra essere quantomai rassicurante, in realtà presenta non pochi falli. Ne esaminiamo alcuni.
GNPV 46
dal Numero 9 del 25 febbraio 2024
di Fabrizio Cannone
Anche quest’anno si è celebrata la Giornata Nazionale per la Vita. Una breve ma ricca riflessione sul messaggio rilasciato dalla CEI per l’occasione ci permetterà di comprendere quali debbano essere le priorità nella lotta da intraprendere e quali le contraddizioni da evitare.
Benedizioni anonime e anomale | Su Fiducia supplicans
dal numero 6 del 4 febbraio 2024
di Padre Serafino M. Lanzetta
Con una distinzione surrettizia tra benedizioni liturgiche e benedizioni spontanee, di devozione o pastorali, “Fiducia supplicans” prova a giustificare ciò che è in sé oggettivamente sbagliato.
Fiducia supplicans: benedizioni alle coppie gay
dal numero 4 del 21 gennaio 2024
di Stefano Fontana
Falsificazione del concetto di coppia e di benedizione, dottrina su misura e contraddittoria, giochi di parole e formule ambigue, negazione del diritto naturale: ecco tutti gli elementi dell’ultimo documento del Dicastero per la Dottrina della Fede.
Bambini che giocano con la dinamite
dal numero 3 del 14 gennaio 2024
di Francesca Romana Poleggi
Studi e testimonianze dimostrano come il rischio evidenziato dalla FIMP nella guida “Bambini e adolescenti in un mondo digitale” sia più che fondato. Tablet e smartphone costituiscono i principali nemici dei nostri bambini. Perché?
Odio di genere o fanatismo ideologico?
dal numero 2 del 7 gennaio 2024
di Lazzaro M. Celli
Corrono tempi nei quali sembra che tutto debba essere ricondotto all’odio di genere. Che si tratti invece di campagne politiche e di chiari tentativi di assalti ideologici?