RECENSIONI

L’abolizione dell’Uomo
dal Numero 16 del 24 aprile 2022
di Fabio Trevisan

Per lo Scrittore inglese non ci sono dubbi: nello stadio finale della conquista dell’Uomo sulla Natura, la natura umana sarà l’ultima parte della Natura ad arrendersi all’Uomo. Allora la battaglia sarà conclusa e pochi saranno liberi di fare di miliardi di altri uomini qualsiasi cosa vogliono.

RECENSIONI

Recensione | Tornano in circolazione le “Orazioni funebri” di Bossuet
dal Numero 04 del 23 gennaio 2022
di Fabrizio Cannone

Compito impegnativo, piacevole e utilissimo per l’anima: scegliere una delle 7 prediche qui raccolte, meditarla attentamente, chiudere il libro, cercare di tradurla nella vita. Avremo così iniziato anche noi una piccola opera d’arte, che contribuirà all’elevazione e consolazione di chi ci circonda e di chi oggi dispera del futuro.

RECENSIONI

Vivere senza menzogne: il nuovo libro di Rod Dreher
dal Numero 02 del 9 gennaio 2022
di Fabio Trevisan

Se le fondamenta del neototalitarismo sono costituite da un sistema ideologico falso, il nostro modo di vivere dovrà essere improntato alla ricerca e al discernimento del vero, resistendo al male e respingendo ogni menzogna.

RECENSIONI

RECENSIONE | La città fondata in Dio
dal Numero 01 del 2 gennaio 2022
di Fabio Trevisan

Un libro stimolante per comprendere cosa è indispensabile fare, pensare, studiare per permettere la realizzazione (con la grazia divina) di un’autentica Città fondata in Dio.

RECENSIONI

Messer Arcibaldo. Lettere di un esperto diavolo a un apprendista tentatore
dal Numero 44 del 28 novembre 2021
di Fabrizio Cannone

Un’efficace lettura spirituale per ogni cattolico. Basterebbe una “diabolica lettera” ogni sera, per 2 settimane, quasi una sorta di Tachipirina spirituale e il piano infernale potrebbe essere conosciuto da tutti.

RECENSIONI

La luce e le tenebre. Riflessioni fra storia, ideologie e apologetica
dal Numero 43 del 21 novembre 2021
di Fabrizio Cannone

Con questo volume la Sugarco rende disponibile una massa di informazioni, di ricerche e di spiegazioni di rara reperibilità. Tanto facile da consultare, quanto utile per conoscere sia il Cristianesimo che la cristianità.

RECENSIONI

“Manuale di storia comparata delle religioni” di P. Schmidt
dal Numero 38 del 17 ottobre 2021
di Fabrizio Cannone

Padre Schmidt sostiene che «il culto dell’Essere Supremo è presente su tutta la terra». Ovviamente questo culto è meno, molto meno, del culto del Dio Trino, fattosi carne e storia in Gesù di Nazareth. Ma esso è più, molto di più, del nichilismo, del relativismo, dell’animismo e dello stesso panteismo. Tutte correnti antiche – ma non primordiali – tornate in auge proprio oggi, come virus e deviazioni, nell’Occidente senza Dio.

RECENSIONI

Letture per l’estate
dal Numero 27 del 18 luglio 2021
di Fabrizio Cannone

“L’estate è il periodo più propizio per la lettura. Non una lettura affannata e stressante, come quella che ci può essere quando si studia contro voglia per preparare un esame o vincere un concorso. Ma una lettura che sia più attenta, più libera e meno soffocante. Ecco alcuni dei migliori libri usciti nel 2021 in lingua italiana”.

RECENSIONI

Guerrieri Serafici. Racconti di pace e bene... e guerra
dal Numero 18 del 9 maggio 2021
di Anatolio Di Girolamo

È possibile un “francescanesimo militante” o addirittura “militare”? Lo giudicherà il Lettore del presente volume, composto di dieci racconti documentati e affascinanti dedicati ad altrettanti “guerrieri serafici”, cuori di santi in mezzo al rumore dei campi di battaglia, splendidi eredi dell’ideale cavalleresco del Serafino d’Assisi.

RECENSIONI

Casa Savoia e la Chiesa. Una grande, millenaria Storia europea
dal Numero 14 del 4 aprile 2021
di Dario Pasero

Per la prima volta, in maniera organica e documentale, si ricostruisce e racconta il profondo legame tra Casa Savoia e la Chiesa, mettendo in luce come la dinastia sabauda abbia unito alla Chiesa i suoi destini, sia politici che spirituali. Uno strumento pregiato e utilissimo per conoscere la storia di questa dinastia, riservata per sua natura ma che ha lasciato traccia nei castelli, nei palazzi e nelle chiese di tutta Europa.

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits