RECENSIONI

Il problema della moda cristiana nella crisi presente | Un libro di Virginia Coda Nunziante
dal Numero 3 del 15 gennaio 2023
di Maddalena della Somaglia

La moda è una formidabile arma rivoluzionaria ed esige di essere combattuta quando minaccia di stravolgere i principi della morale cattolica e gli stessi valori portanti della cultura occidentale. Dobbiamo far sì che il nostro abbigliamento sia espressione di un “Cristianesimo vissuto”. 

RECENSIONI

Il DNA dell’italianità
dal Numero 43 del 20 novembre 2022
di Fabrizio Cannone

Un libretto ricco di saggezza e di consigli, ma espressi con un linguaggio dolce e affascinante. Dopo due secoli, queste pagine non risultano affatto invecchiate, segno che l’Autore ha saputo descrivere l’uomo per quello che è in sé e non per quello che passa presto sulla scena del mondo.

RECENSIONI

L’umorismo di Gesù
dal Numero 41 del 6 novembre 2022
di Fabrizio Cannone

Un libro da consigliare soprattutto ai “musoni” dei nostri tempi. La situazione non è facile oggi, ma i motivi per essere allegri superano sempre le ragioni di dolore: perché Dio è più forte e bello delle bruttezze del mondo.

RECENSIONI

È l’amore il fondamento della famiglia
dal Numero 37 del 9 ottobre 2022
di Luisa Santolini

La storia di Annamaria è quella di una mamma “normale” che, di fronte al dramma della disabilità del figlio, non tradisce la sua fede nella bontà e provvidenza di Dio. Ella vive a pieno la sua “buona battaglia”, manifestando l’eroicità dell’amore che rafforza e unisce tutta la famiglia. 

RECENSIONI

“Ateismo cattolico?” Vi presento il mio nuovo libro
dal Numero 36 del 2 ottobre 2022
di Stefano Fontana

È in grande pericolo la fede quando la teologia assume una filosofia atea che separa la fede come atto personale e la fede come contenuto creduto o dogma. Ne verrà fuori una fede senza dogmi, fatta di buoni comportamenti sociali ma privata del suo contenuto dottrinale. È così che si parla a buon diritto di “ateismo cattolico”.

RECENSIONI

Formarsi d’estate
dal Numero 29 del 31 luglio 2022
di Fabrizio Cannone

«Oggi, specie nelle città affollate ma spesso anche in famiglia, manca la calma, la pacatezza, la serenità, la conversazione posata e intima. Non mancano però, e questo è un pregio del momento presente, i libri validi, interessanti, formativi e istruttivi, spesso a prezzi irrisori. Basta cercare sui siti opportuni e seguire i consigli del nostro Settimanale».

RECENSIONI

Crociata in Spagna
dal Numero 28 del 24 luglio 2022
di Fabrizio Cannone

Un libro per conoscere le gesta degli irlandesi che nel 1936-’39 contribuirono alla liberazione della Spagna e alla difesa della civiltà cristiana dal comunismo e dalla distruzione. Giovani che hanno lasciato la patria e abbracciato il pericolo con lo stesso spirito dei crociati medievali.

RECENSIONI

“Quell’orribile forza”. Il potere dell’uomo sull’uomo
dal Numero 26 del 10 luglio 2022
di Fabio Trevisan

In quest’opera Lewis sembra tracciare un quadro realistico dell’epoca che stiamo vivendo, con uomini fragili nelle loro convinzioni, vacillanti nella moralità, scettici nei temi di fede, apparentemente liberi ma soggiogati dal pensiero e dalle mode dominanti. Dinanzi alle loro crisi etico-spirituali si ergono gli Innovatori che vorrebbero rivoluzionare il mondo attraverso l’inaugurazione di un’era veramente scientifica.

RECENSIONI

L’abolizione dell’Uomo
dal Numero 16 del 24 aprile 2022
di Fabio Trevisan

Per lo Scrittore inglese non ci sono dubbi: nello stadio finale della conquista dell’Uomo sulla Natura, la natura umana sarà l’ultima parte della Natura ad arrendersi all’Uomo. Allora la battaglia sarà conclusa e pochi saranno liberi di fare di miliardi di altri uomini qualsiasi cosa vogliono.

RECENSIONI

Recensione | Tornano in circolazione le “Orazioni funebri” di Bossuet
dal Numero 04 del 23 gennaio 2022
di Fabrizio Cannone

Compito impegnativo, piacevole e utilissimo per l’anima: scegliere una delle 7 prediche qui raccolte, meditarla attentamente, chiudere il libro, cercare di tradurla nella vita. Avremo così iniziato anche noi una piccola opera d’arte, che contribuirà all’elevazione e consolazione di chi ci circonda e di chi oggi dispera del futuro.

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits