FEDE E SCIENZA

Tutta la Fisica del Roveto ardente
dal Numero 23 del 19 giugno 2022
di Antonio Farina

Mosè si avvicinò per studiare quel fenomeno, con uno spirito di curiosità umana, come avrebbe fatto uno dei sapienti dell’Egitto. Per questo il Signore gli fa togliere i calzari richiamando l’anima di lui alla realtà di quello che si svolgeva... facendogli intendere che si trovava non già innanzi ad un fenomeno strano, ma difronte ad un miracolo e difronte a Dio stesso.

FEDE E CULTURA

Per capire quanto sono utili le favole tradizionali
dal Numero 21 del 29 maggio 2022
di Corrado Gnerre

“Giustamente diceva Chesterton che l’importanza delle favole non sta nel far capire ai bambini che esistono draghi e orchi, bensì che draghi e orchi possono essere sconfitti”.

FEDE E SCIENZA

L’equazione di Drake. La più famosa, visionaria e contestata formula per la ricerca di vita extraterrestre
dal Numero 16 del 24 aprile 2022
di Antonio Farina

Secondo i calcoli di Drake ci sarebbero 10 civiltà aliene in grado di contattarci. I fatti però smentiscono la sua equazione: dopo 60 anni di ricerca non c’è traccia di extraterrestri. Ma il vero punto cruciale di tutta la discussione è: il fenomeno “vita” è solo “naturale” oppure è eminentemente soprannaturale?

FEDE E CULTURA

La Regina d’Europa
dal Numero 08 del 20 febbraio 2022
di Giovanni Apollinare

Tra le pieghe della Storia, i segni discreti di una Regalità materna che la Provvidenza stessa si incarica di affermare e proteggere.

FEDE E CULTURA

Elogio del gioco, specie del gioco cattolico!
dal Numero 03 del 16 gennaio 2022
di Fabrizio Cannone

Più volte per i nostri affezionati Lettori abbiano recensito dei libri, sostenendo che bisogna leggere sempre e trovare il tempo e lo spazio di formarsi. Ma anche il gioco è una cosa importante e non solo per bambini e adolescenti, scout e circensi: ma per tutti dal neonato al monaco secolare!

FEDE E SCIENZA

I Raggi cosmici
dal Numero 44 del 28 novembre 2021
di Antonio Farina

Cosa rende spettacolari e innocue le aurore boreali? Perché la Terra può ospitare il miracolo della vita, mentre lo Spazio le è così ostile? Ecco le risposte che guidano il nostro sguardo dal cosmo a Dio.

FEDE E CULTURA

Ecologismo e climatismo: le nuove ideologie politiche
dal Numero 40 del 31 ottobre 2021
di Fabio Trevisan

La questione ambientale che oggi riempie le agende politiche degli Stati, ha origini storiche e radici ideologiche ben definibili. Studiando lo sviluppo dell’ambientalismo americano, per esempio, è possibile rendersi conto di come movimenti d’interesse prettamente ambientale si siano via via evoluti in lobbies economicamente potenti e politicamente schierate anche in temi di natura non ecologica. Nemmeno la religione è esclusa, dal momento che l’ideologia ecologista riposa su una visione protestante dell’uomo e del mondo.

FEDE E SCIENZA

E l’uomo creò l’uomo
dal Numero 34 del 19 settembre 2021
di Antonio Farina

Il genetista cinese He Jiankui, utilizzando la “forbice” molecolare Crispr-Cas9, ha modificato il DNA delle linee germinali di due gemelle per renderle resistenti al virus dell’Hiv. Le chiamano le prime “bimbe geneticamente modificate”. L’uomo profana l’ultimo Santuario, quello della vita umana: una modifica alle linee germinali viene infatti trasmessa in eredità alle generazioni successive, con conseguenze imprevedibili.

FEDE E CULTURA

Fatima e Casa Savoia. Una Storia sacra da ricostruire e ammirare
dal Numero 33 del 12 settembre 2021
di Cristina Siccardi /4

La vicenda di Filippo Savoia-Acaia e della figlia suor Filippina de’ Storgi, assieme alle rivelazioni che quest’ultima ebbe sul letto di morte, custodite nei documenti tramandati dalle Domenicane di Alba, giungono a noi attraverso 5 secoli di storia e ci offrono un’idea dell’immensità del progetto che la divina Provvidenza ha riservato a Fatima.

FEDE E CULTURA

Fatima e Casa Savoia. Una Storia sacra da ricostruire e ammirare
dal Numero 30 del 15 agosto 2021
di Cristina Siccardi /3

I fatti storici dimostrano che Fatima – terra di crociata, baluardo della Croce contro la Mezzaluna – fu scelta dall’antichità come terra di elezione della Vergine Santissima. Ad essa si legano vitalmente i nomi e le vicende di molti personaggi di Casa Savoia, la quale a sua volta è intimamente legata alla Santa Chiesa di Roma.

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits