Per padre Pio l’Avvento durava un anno intero... da un Natale all’altro! Egli infatti si preparava con grande cura alla celebrazione del mistero della Nascita del Salvatore, e il suo amore cresceva man mano che si avvicinava la “Festa delle feste”.
Il Tempo di Avvento è un tempo di attesa operosa per crescere nelle virtù e così accogliere più degnamente nel nostro cuore il Bambino Gesù. Prendiamo esempio da alcuni personaggi del Vangelo per trascorrere fruttuosamente questo tempo di grazia.
In occasione dell’Immacolata Concezione, nei conventi francescani si svolgeva il solenne rito dell’“Exultet dell’Immacolata”: un gesto d’amore che voleva esaltare questo sublime privilegio mariano, difeso sempre con ardore dai seguaci del Poverello di Assisi.
Chi è stata la vera evangelizzatrice dell’America? La Madonna, “Colei che schiaccia il serpente”, come Ella stessa si definì nelle apparizioni di Guadalupe; il suo patrocinio non cessa di manifestarsi a tutto questo vasto continente.
“Chi vuol grazia e non ricorre all’intercessione della Madonna, è come se volesse volare senza le ali”: questo è uno dei tanti pensieri del sommo poeta Dante, il quale nella sua opera sublime afferma la necessità della Mediazione materna di Maria Santissima.
L’Immacolata Concezione è stato il primo di una lunga serie di privilegi di cui l’Onnipotente ha adornato la sua diletta Madre. Tra questi brilla la sua cooperazione all’opera della salvezza, per cui da secoli Ella viene giustamente chiamata “Corredentrice”.
Tra le varie devozioni atte ad onorare la Tutta Santa, vi è un Ufficio, composto dal Beato Bernardino de’ Bustis, che contiene inni, orazioni e lodi all’Immacolata. La Madonna stessa ha raccomandato la recita di questa bella preghiera liturgica.
Scampato per miracolo dalla morte, padre Giuseppe M. Cesa diede una svolta alla sua vita. Se prima cercava le comodità e le ricercatezze, ora aveva un solo obiettivo: farsi santo e difendere l’Immacolata anche a costo del suo sangue.
Quest’anno ricorre il centenario della “grande promessa” della Madonna di Fatima. Un’occasione per rispolverarne la memoria e accogliere il messaggio di riparazione e salvezza che ci porta.