MODELLI DI VITA

A 40 anni dal suo “dies natalis”: Silvio Dissegna
dal Numero 37 del 22 settembre 2019
di Paolo Risso

Chi lo avvicinava, sofferente ma lieto nel suo letto, sentiva che Gesù stesso era presente in lui, ed esclamava: «Nei suoi occhi c’è tutto il Cielo di Dio».

MODELLI DI VITA

La beata Teresa Bracco. A 75 anni dal martirio
dal Numero 28 del 14 luglio 2019
di Paolo Risso

Di lei in paese si diceva: «Teresa non è come le altre». Ammirata da molti coetanei, pur sempre gentile e gioiosa, sapeva eludere ogni conversazione e situazione equivoca. Il giglio della purezza, da lei gelosamente custodito nei giorni di pace, resistette senza macchiarsi anche nel giorno della violenza.

MODELLI DI VITA

Il guerriero della Luce: Manuel Foderà
dal Numero 11 del 17 marzo 2019
di Paolo Risso

Manuel è un bambino che scopre un tumore maligno. Al pianto sopraggiungono presto l’accettazione e un’inspiegabile gioia: impara a conoscere Gesù e a condividerne la missione. «Gesù – dice – mi ha proclamato “guerriero della luce” per vincere il male e le tenebre del mondo».

MODELLI DI VITA

La beata Gabriella Sagheddu e la vera anima dell’ecumenismo
dal Numero 3 del 20 gennaio 2019
di Claudia Del Valle

Ripercorrere la vicenda biografica della beata Maria Gabriella dell’Unità, sarà di grande profitto per riportare alla luce quell’“ecumenismo spirituale” tanto raccomandato dal Magistero della Chiesa quanto dimenticato nella frenesia e nel fermento di tante iniziative ecumeniche moderne.

MODELLI DI VITA

Il ragazzo di Okopy
dal Numero 44 del 18 novembre 2018
di Paolo Risso

La tomba di don Jerzy Popielusko è meta di continui pellegrinaggi, dalla Polonia e dall’estero. Nel dicembre 2009 papa Benedetto XVI ha autorizzato la Congregazione per le cause dei santi a promulgare il decreto riguardante il suo martirio. Ecco un breve profilo di questo intrepido sacerdote polacco, oggi beato.

MODELLI DI VITA

Il beato Vincenzo Romano presto Santo
dal Numero 38 del 7 ottobre 2018
di Elena Nobis

Il 14 ottobre prossimo papa Francesco eleverà agli onori degli altari il beato Vincenzo Romano, esimio modello di sacerdote, predicatore e parroco, di cui cercheremo di ripercorrere, per sommi capi, le tappe salienti della vita e del suo ministero intensissimo.

MODELLI DI VITA

Dall’incudine agli altari. Nunzio Sulprizio santo
dal Numero 37 del 30 settembre 2018
di Paolo Risso

Il prossimo 14 ottobre Nunzio Sulprizio sarà iscritto nell’albo dei Santi. Questo giovane Santo napoletano, vissuto nella povertà e nel dolore, ha saputo dare senso e bellezza alla sua giovinezza grazie a Gesù, amato e imitato. Come lui, se lo vogliono, i giovani d’oggi possono fare della loro vita un capolavoro di amore e santità, vincendo ogni insidia del mondo.

MODELLI DI VITA

Testimone dell’Assoluto. Don Divo Barsotti
dal Numero 32 del 12 agosto 2018
di padre Serafino Tognetti, CFD

La sua profonda esperienza di fede e di preghiera, l’amore appassionato alla Chiesa, l’incessante ricerca di Dio, incontrato quotidianamente nella vita sacramentale, lo zelo del quale ardeva per partecipare ad altri la divina Realtà, hanno reso don Divo Barsotti uno dei più grandi testimoni di Cristo del XX secolo.

MODELLI DI VITA

Maria Gaetana Agnesi: dallo splendore dei salotti alla fossa comune
dal Numero 31 del 5 agosto 2018
di Giuseppe Butrimo

La passione per la matematica e la passione per Dio guidarono la vita di quest’illustre donna milanese, facendone una studiosa geniale, ricercata da imperatori e papi, ma sempre umile al servizio della fede e dei poveri bisognosi.

MODELLI DI VITA

Un fratello nelle missioni. Santa Teresina e p. Adolphe
dal Numero 30 del 29 luglio 2018
di Paolo Risso

Non potendo essere missionaria nel senso stretto della parola, santa Teresina del Bambin Gesù volle esserlo con l’amore, con la preghiera, con la penitenza offerta per avvicinare le anime a Dio e aiutare i sacerdoti nel loro ministero. Tra le innumerevoli anime beneficate, ve ne fu una particolarmente privilegiata dallo zelo e dal lavoro apostolico della Santa.

Proprietario
Associazione Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Associazione "Casa Mariana Editrice" - Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits
Le foto presenti su settimanaleppio.it sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.