MARIA SS.MA

Salve, o Regina!
dal Numero 32 del 5 settembre 2021
di Don Pasquale Casillo

Il mese mariano di settembre inizia celebrando la nascita della celeste Regina, che è per tutti e per ciascuno Madre di misericordia. Vogliamo festeggiarla e salutarla con la celebre preghiera della “Salve Regina”, di cui offriamo ai Lettori questo interessante commento, notando come Ella accolga con favore questo titolo non per compiacersi della sua grandezza, ma per usarla a nostro favore.

MARIA SS.MA

“Tutto di Maria”. Il venerabile Olier
dal Numero 31 del 29 agosto 2021
di Padre Stefano M. Miotto, FI

La spirituale identificazione con l’Immacolata e la soprannaturale partecipazione alla sua Mediazione materna sono i due inestimabili doni che la Consacrazione mariana procura a chi la vive in modo sincero e radicale. L’esperienza del venerabile Olier ne è una preziosa conferma.

MARIA SS.MA

Guardiamola, mentre sale al Cielo
dal Numero 30 del 15 agosto 2021
di Suor Ostia del Cuore Immacolato

Ogni 15 agosto, le luci di questo trionfo avvolgono tutto il creato e invocano la nostra partecipazione a tanta effusione di grazia, messa a nostra disposizione.

MARIA SS.MA

2 agosto: Santa Maria Regina degli Angeli
dal Numero 29 del 1 agosto 2021
di Padre Angelomaria Lozzer, FI

Maria Santissima regna su tutti i cori degli angeli “per dignità”, per “conquista”, “per grazia”. Ella ha sulla terra dei “troni di misericordia”, luoghi speciali dove gli angeli si compiacciono di distribuire agli uomini le grazie della loro Regina.

MARIA SS.MA

Letture dantesche | Cacciaguida e la missione del poeta
dal Numero 28 del 25 luglio 2021
di Dario Pasero

Giunto in cielo, secondo le parole di Virgilio che gli ha anticipato l’arrivo di questo momento, Dante vuole approfittare dell’incontro con l’antenato Cacciaguida per conoscere, senza più dubbi né ambiguità, cosa gli riservi il futuro. La risposta è nello stesso tempo profezia e documento programmatico del vero poeta.

MARIA SS.MA

Maria e l’iconoclastia
dal Numero 27 del 18 luglio 2021
di Padre Luca M. Genovese

Nel suo odio contro il culto dovuto alla Madre di Dio, l’eresia mostrava tutta la sua malizia e falsità. Ma con la Vergine Immacolata non si scherza! Gli iconoclasti volevano abbatterne il culto, ed Ella li umilia con la fermezza dei loro oppositori. Il culto mariano ne esce non solo intatto, ma accresciuto.

RECENSIONI

Letture per l’estate
dal Numero 27 del 18 luglio 2021
di Fabrizio Cannone

“L’estate è il periodo più propizio per la lettura. Non una lettura affannata e stressante, come quella che ci può essere quando si studia contro voglia per preparare un esame o vincere un concorso. Ma una lettura che sia più attenta, più libera e meno soffocante. Ecco alcuni dei migliori libri usciti nel 2021 in lingua italiana”.

MARIA SS.MA

La bellezza dell’Immacolata
dal Numero 19 del 16 maggio 2021
di Padre Stefano M. Miotto, FI

“L’Immacolata è Tutta bella perché è Piena di grazia. Seguendo l’insegnamento dei santi, comprendiamo che non c’è autentica e duratura bellezza senza santità”.

RECENSIONI

Guerrieri Serafici. Racconti di pace e bene... e guerra
dal Numero 18 del 9 maggio 2021
di Anatolio Di Girolamo

È possibile un “francescanesimo militante” o addirittura “militare”? Lo giudicherà il Lettore del presente volume, composto di dieci racconti documentati e affascinanti dedicati ad altrettanti “guerrieri serafici”, cuori di santi in mezzo al rumore dei campi di battaglia, splendidi eredi dell’ideale cavalleresco del Serafino d’Assisi.

MARIA SS.MA

Io “vivo per l’Immacolata!”
dal Numero 17 del 2 maggio 2021
di Suor Ostia del Cuore Immacolato

Quando un cuore arriva a esclamare: “Io vivo per l’Immacolata”, ciò significa che è anzitutto la Madonna stessa a vivere già nel cuore del suo consacrato. Ella gli è sempre presente e ispira questo desiderio di vicinanza e unione che è una meravigliosa esperienza di Paradiso sulla terra.

Proprietario
Associazione Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Associazione "Casa Mariana Editrice" - Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits
Le foto presenti su settimanaleppio.it sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.