MARIA SS.MA

Maria Immacolata, Signora di tutto il creato
dal Numero 43 del 3 novembre 2019
di Padre Stefano M. Miotto, FI

Amare la Madre divina come Gesù l’ha amata: è questo il più bel programma di vita di ogni anima che voglia consacrarsi alla Madonna e giungere, così, all’unione più intima con Lei e con il Figlio.

MARIA SS.MA

Aveva ragione il papa Leone XIII: le sorti della Chiesa...
dal Numero 41 del 20 ottobre 2019
di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino

Chi desidera offrire il proprio tributo alla Regina delle Vittorie per sollevare le sorti della Santa Chiesa, si impegni con rinnovato slancio in questo mese di ottobre alla recita del Santo Rosario, sollecitato e ammaestrato dalle sapienti e sempre valide parole di papa Leone XIII.

MARIA SS.MA

Il Santo Curato d’Ars e il malinteso con La Salette
dal Numero 36 del 15 settembre 2019
di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino

Tra le apparizioni mariane più discusse, c’è sicuramente quella di La Salette. Le cause sono legate soprattutto al carattere differente e contrastante dei due veggenti e alla bramosia di conoscere quei segreti che al tempo essi non potevano svelare. Le contrarietà andarono lentamente scomparendo dinanzi alla luce dei fatti e a testimonianze di persone influenti. Una di queste fu il santo Curato d’Ars.

MARIA SS.MA

La Vergine Addolorata nel cuore dell’Europa
dal Numero 36 del 15 settembre 2019
di Fra’ Efrem Havrilla

Primo santuario religioso del Paese, la basilica di Sastín è il cuore pulsante della pietà mariana del popolo slovacco, visitata ogni anno da decine di migliaia di persone, soprattutto in occasione della Festa della Madonna Addolorata.

MARIA SS.MA

La missione dei santuari mariani nel tempo presente
dal Numero 33 del 25 agosto 2019
di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino

Chiese sempre più vuote, ma santuari mariani sempre più affollati. Lo strano fenomeno suggerisce un’analisi interessante e degna di nota e mostra il ruolo particolare svolto da queste “oasi di grazia” in mezzo alla “desertificazione spirituale” del tempo presente.

MARIA SS.MA

Il mio legame con l’Assunta
dal Numero 32 del 11 agosto 2019
di Candido Nepote

Quale legame essenziale mi unisce a Maria Santissima assunta in Cielo? Risponde padre Teodossio della Croce: se vivi in grazia di Dio inizia la tua assunzione. Più sei unito a Lei, più parteciperai della sua assunzione fino al Cuore della Santissima Trinità. Ma come fare? Ella stessa si occuperà della tua elevazione.

MARIA SS.MA

Il Fiat dell’Immacolata: sommo atto di carità
dal Numero 23 del 9 giugno 2019
di Rosario Silesio

La seguente riflessione mariana, incentrata sul mistero della carità divina, può servire da valido appoggio per mostrare Maria Santissima nella sua profonda unione con lo Spirito Santo, esaminando in particolare il consenso che la Santa Vergine ha dato a Dio nell’Annunciazione.

MARIA SS.MA

San Giovanni Paolo II: “Desidero che ognuno Le dica: Totus tuus”
dal Numero 21 del 26 maggio 2019
di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino

Il lungo pontificato di papa Wojtyla ha conferito una veste di “universalità” alla devozione mariana. Unendo “intuito soprannaturale” e “spirito profetico”, il Papa polacco ha saputo svelare ai cristiani del nostro tempo il “segreto di Maria”.

MARIA SS.MA

Il Parroco santo, figlio di Maria
dal Numero 20 del 19 maggio 2019
di Davide Lamparella

Dai suoi sermoni ed anche dalle numerose pratiche mariane che promosse nella sua città, san Vincenzo Romano si rivela uno straordinario apostolo di Maria, capace di instillare la bella devozione nei cuori dei suoi compaesani, anche a distanza di secoli.

MARIA SS.MA

Consacrarsi a Maria. Breve storia di una pratica antica
dal Numero 18 del 5 maggio 2019
di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino

Fin dai primi secoli, il donarsi fiduciosamente alla Madre di Dio è stato percepito e sentito dal popolo cristiano come un atteggiamento fondamentale per la vita di fede dei battezzati, benché non se ne sia avuta subito una formalizzazione.