MARIA SS.MA

L’Immacolata e il memoriale dell’Eucaristia
dal Numero 36 del 20 settembre 2020
di Padre Serafino M. Lanzetta

Nel “memoriale” del Calvario è presente tutto ciò che Cristo ha compiuto nella sua Passione e Morte. Pertanto non manca ciò che Cristo ha compiuto anche verso la Madre a nostro favore. A Lei infatti consegna il discepolo prediletto e, in lui, ciascuno di noi: “Ecco tuo figlio” - Giovanni Paolo II.

MARIA SS.MA

Le promesse ai devoti dell’Addolorata
dal Numero 35 del 13 settembre 2020
di Suor Ostia del Cuore Immacolato

Ogni mamma soffre volentieri per i propri figli, soffre senza risparmio, senz’altra ricompensa che il solo loro bene. Se ciò è vero per ogni mamma terrena, è immensamente più vero nei riguardi di Colei che assieme a Gesù ha rigenerato ogni uomo alla vita di grazia. Ecco perché la sofferenza dell’Addolorata è fonte di grazie abbondanti e consolanti per tutti i suoi figli.

MARIA SS.MA

Omaggi a Maria Assunta
dal Numero 31 del 2 agosto 2020
di Paolo Risso

La bellezza spirituale della Santissima Vergine ha ispirato poeti d’ogni tempo e luogo. L’Italia vanta una produzione letteraria mariana vastissima, in larga parte però ancora da scoprire. Ecco allora, in occasione della grande solennità mariana, un piccolo florilegio di versi dedicati alla divina Madre.

MARIA SS.MA

Nel mistero del Suo Sangue versato
dal Numero 29 del 19 luglio 2020
di Padre Giorgio Maria Faré

Addentriamoci nell’ineffabile mistero del Preziosissimo Sangue. Lo scorrere delle sue onde che traggono dagli abissi i figli di Adamo purificati; la sacra mensa imbandita per essi, quel calice di cui esso costituisce l’inebriante liquore: tutte queste meraviglie resterebbero senza scopo e incomprese se l’uomo non vi scorgesse un amore le cui esigenze sorpassano quelle di ogni altro amore.

MARIA SS.MA

La Veste che salva. Lo Scapolare della Madonna del Carmine
dal Numero 28 del 12 luglio 2020
di Padre Giorgio Maria Faré

Come nella famiglia è la madre che si occupa di vestire i figli, così la Santa Vergine, donandoci l’abitino del Carmelo si preoccupa con amore materno di rivestirci spiritualmente e proteggerci dal male. Quella del santo Scapolare è una devozione ancora valida e attuale, come confermano le apparizioni mariane di Lourdes e Fatima.

MARIA SS.MA

Maria e la Chiesa che celebra l’Eucaristia
dal Numero 27 del 5 luglio 2020
di Padre Serafino M. Lanzetta

L’Immacolata ha concepito nella realtà fisica del suo grembo quella Santissima Umanità di Cristo presente, insieme con la divinità, nell’Eucaristia. Perché Madre di Cristo, dunque, Maria è, di conseguenza, Madre dell’Eucaristia, e la sua presenza accanto agli Apostoli nella Chiesa nascente è stata fondamentale per la comprensione di questo mistero.

MARIA SS.MA

Consacrazione o affidamento? Perché non è la stessa cosa
dal Numero 24 del 14 giugno 2020
di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino

In fatto di devozione mariana un termine non vale l’altro. La consacrazione è un atto più profondo rispetto a quello dell’affidamento. Ma si può parlarne a giusto titolo? Un breve excursus storico e alcune semplici considerazioni per capire come stanno le cose.

MARIA SS.MA

Il Papa “Santo subito”
dal Numero 22 del 6 giugno 2020
di Riccardo Pedrizzi

Il pontificato di san Giovanni Paolo II fu una risposta forte data al pensiero debole che ha invaso la società tra XX e XXI secolo. Tra i suoi più caldi ammonimenti: è impossibile conciliare fede e concezioni materialistiche; è necessario sanare la frattura creatasi tra fede e vita pubblica; anche una democrazia può facilmente trasformarsi in totalitarismo.

MARIA SS.MA

Una Corona mai deposta. La verità su Maria Regina
dal Numero 23 del 7 giugno 2020
di Fra’ Pietro Pio M. Pedalino

Dalla sua unione con Cristo Re deriva alla Vergine Maria quella regale dignità e potenza per la quale Ella può dispensare i tesori del regno del divin Redentore. I fedeli contemplano in pia meditazione già da molti secoli il regno di Maria, che abbraccia cielo e terra.

MARIA SS.MA

La Preghiera infuocata di San Luigi M. Grignion de Montfort
dal Numero 23 del 7 giugno 2020
dalla Redazione

Vogliamo fare nostra ed elevare con san Luigi Maria Grignion alla Santissima Trinità questa “Preghiera infuocata”.

Proprietario
Associazione Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Associazione "Casa Mariana Editrice" - Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits