MARIA SS.
Devozione e consacrazione nel messaggio di Fatima
dal Numero 39 del 15 ottobre 2023
di Padre Alessandro M. Apollonio

Cosa intende la Santissima Vergine quando riferisce che Dio “vuole stabilire la devozione al Cuore Immacolato”? Questa è la devozione più perfetta. Lo spieghiamo in brevi ma esaustivi punti.

Come l’umanità di Cristo è unita in un modo soprannaturale, meraviglioso, alla Persona del Verbo, similmente la Madonna è unita in un modo sponsale allo Spirito Santo, non nell’unità della persona, ma nell’unità della perfetta carità. Sono due unioni essenzialmente diverse, ma anche simili per gli effetti che producono: «Pieno di grazia e verità» (Gv 1,14) è Cristo, Verbo fattosi carne; «piena di grazia» (Lc 1,28) è Maria, Sposa dello Spirito Santo, come la si vede all’Annunciazione e nella Pentecoste.
Come Gesù può dire: «Chi vede me, vede il Padre che mi ha mandato» (Gv 12,45), così la Madonna può dire “chi vede me, vede il Padre e il Figlio”, perché mi hanno mandato assieme allo Spirito Santo, che da Essi procede, come da un unico principio (cf Credo Niceno Costantinopolitano, sant’Agostino). Ma può dire anche “chi vede il mio Cuore Immacolato, vede lo Spirito Santo”, perché è lo Sposo divino dell’Immacolata che comunica alla Sposa tutta “l’ardente e dolce forza del suo amore” (san Francesco).
Questo mistero di Maria, presente nel cuore della Chiesa e dell’Incarnazione redentiva, è anche il cuore del grande messaggio di Fatima.
Questa è l’era del Cuore Immacolato di Maria, è l’era dello Spirito Santo che arde di amore bruciante nel Cuore di Maria e, attraverso di esso, vuole comunicarsi all’umanità intera.
E allora è ragionevole, conveniente e giusto che sia proprio questo Cuore materno a prendersi cura in prima persona della conversione e della santificazione di tutti gli uomini che gli sono affidati, perché sono tutti suoi figli, spiritualmente partoriti nel dolore, ai piedi della Croce.
Quando la Santissima Vergine rivela la volontà divina di “stabilire nel mondo la devozione al Cuore Immacolato di Maria”, cosa intende per “devozione”?
Intende tutte le forme di pietà e di culto mariano che abbiano per oggetto il Cuore Immacolato di Maria: 
- nel Rosario il Cuore Immacolato di Maria raduna e racchiude in sé tutti i venti misteri;
- nei cinque Primi sabati del mese, il Cuore Immacolato circondato di spine rappresenta le conseguenze dolorose dei peccati, che i devoti di Maria sono chiamati a riparare;
- nelle sacre immagini, il Cuore Immacolato rappresenta l’ardente amore divino che la Vergine vuole comunicare attraverso la venerazione delle stesse immagini;
- nella medaglia miracolosa, il Cuore Immacolato trafitto dalla spada rappresenta la partecipazione di Maria al Sacrificio redentore di Cristo;
- nelle processioni, il Cuore Immacolato rappresenta l’amore divino che la Madonna vuole comunicare a tutta la società, per placare l’odio e le discordie, frutto di una vita senza amor di Dio;
- nella lettura della Bibbia, il Cuore Immacolato ci guida a comprendere il suo senso spirituale e a praticarlo; 
- nella lettura dei libri mariani e delle vite dei santi, il Cuore Immacolato ci attira ad imitarne le virtù e a fuggire i vizi contrari;
- nella vita di ciascuno, il Cuore Immacolato è come una stella che illumina il nostro cammino, comunicandoci la santa volontà di Dio, insegnandoci a santificare il momento presente nelle varie circostanze, orientando i nostri passi verso Gesù Eucaristico, fonte e culmine della nostra vita spirituale. Al Cuore Immacolato rivolgiamo le nostre giaculatorie, le nostre comunioni spirituali, i nostri atti di amore e di riparazione;
- nel rinnovo della nostra consacrazione a Dio, avvenuta sacramentalmente nel Battesimo e nella Cresima, il Cuore Immacolato ci aiuta a corrispondere sempre più perfettamente alla grazia di Dio, guardando al suo esempio e sperimentando il suo aiuto efficace.
Quest’ultima è la devozione più perfetta, e si chiama “rinnovo della consacrazione a Dio, per mezzo del Cuore Immacolato di Maria” o, più semplicemente, “consacrazione al Cuore Immacolato di Maria”. 
Possiamo dunque concludere che la risposta più perfetta alla volontà di Dio di “stabilire nel mondo la devozione al Cuore Immacolato” è la consacrazione ad Esso di tutti e di ciascuno. Si sono visti gli effetti straordinari, pubblici, della consacrazione della Russia al Cuore Immacolato di Maria, e la grandiosità dell’effetto dimostra la potenza della sua causa. La consacrazione al Cuore Immacolato, dunque, davvero possiede, per volontà di Dio, la potenza di distruggere i nemici di Dio e della Chiesa e di introdurre nella società le basi di una Cristianità rinnovata, nella luce di Maria. 
La consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, però, non è solo una formula da recitare quotidianamente; è uno stile di vita nuovo, costantemente ispirato dalla presenza viva dell’Immacolata nel cuore di ciascuno. Ma per donare il nostro cuore al Cuore di Maria, per vivere costantemente alla sua presenza, dobbiamo cercare in tutti i modi di conoscerne i segreti nascosti. Oltre ai tre famosi segreti di Fatima già rivelati, dei quali si parlerà in seguito, ce n’è un quarto che, però, stenta a venire alla luce: il Cuore Immacolato di Maria è un Cuore corredentore. Di questo “segreto” si parlerà nel prossimo articolo, a Dio piacendo.   

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits