Spezzatino di coniglio con lattughe e cetrioli dal Numero 3 del 17 gennaio 2021

Difficoltà: media
Preparazione: 30 min
Cottura: 20 min
Ingredienti per 4 persone:
600 g di lombata di coniglio
100 g di pomodorini
1 cuore di lattuga
4 filetti di acciughe
2 scalogni
1 cetriolo
1 cipolla
1 limone
4 foglie di basilico
1 ciuffetto di prezzemolo
vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preparazione:
1. Pulire il coniglio e tagliarlo a tocchetti regolari. Dissalare le acciughe e sminuzzarle.
2. Mondare gli scalogni e tritarli finemente.
3. Fare appassire il trito in una padella antiaderente con un cucchiaino d’olio e le acciughe. Fare insaporire per qualche minuto, quindi unire i bocconcini di coniglio e cuocerli per alcuni minuti, finché assumeranno una leggera doratura.
4. Bagnare con mezzo bicchiere di vino e fare sfumare. Aggiustare di sale e portare a cottura, aggiungendo, se necessario, piccole quantità d’acqua calda.
5. Sfogliare la lattuga, lavare le foglie sotto un getto d’acqua fresca e farle asciugare su un panno. Mondare la cipolla e il cetriolo e affettarli sottilmente.
6. Tritare il prezzemolo e il basilico e unirvi un cucchiaio d’olio, il succo del limone filtrato, un pizzico di sale e un po’ di pepe macinato sul momento. Mescolare a lungo fino ad ottenere una salsina uniforme.
7. Disporre la lattuga, i cetrioli e la cipolla nei piatti. Adagiarvi i pezzi di coniglio, irrorare con la salsina aromatica e servire.

Proprietario
Associazione Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Associazione "Casa Mariana Editrice" - Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits
Le foto presenti su settimanaleppio.it sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.