Le “Pettole” di Natale dal Numero 50 del 25 dicembre 2016

Ingredienti per circa 45-50 pettole
1) 500 g di farina 00
2) 12 g di lievito di birra
3) mezzo cucchiaio di sale grosso
4) 375 ml di acqua tiepida
5) 5 olive verdi e 5 olive nere
    (per la versione salata)
6) zucchero e miele quanto basta
    (per la versione dolce)
7) olio di semi o di oliva (per friggere)

Preparazione:
1) Setacciare la farina in una ciotola, fare al centro una fontana e scioglierci il lievito di birra con poca acqua tiepida.
2) Sciogliere nell’acqua rimanente il sale grosso e versarla a filo poco alla volta sulla farina. Impastare con le mani per ottenere un impasto molto morbido ed elastico, se necessario aggiungere altra acqua.
3) Dividere l’impasto in due parti, quindi mettere subito una di esse in una ciotola, coperta da un foglio di pellicola, a lievitare per circa 2 ore.
4) Tagliare le olive verdi e nere a rondelle e aggiungerle all’impasto rimasto. Amalgamare bene gli ingredienti, quindi mettere anche questo a lievitare coperto da pellicola.
5) Quando i due impasti saranno raddoppiati di volume, predisporre sul fuoco una pentola capiente con abbondante olio di semi o di oliva per friggere le pettole.
6) Appena l’olio avrà raggiunto il bollore, con un cucchiaio prelevare poco impasto alla volta, bagnare un dito in poca acqua e far scivolare con esso dal cucchiaio la pallina di impasto direttamente nell’olio, in modo da creare i caratteristici gambi. Continuare così fino a che sarà terminato prima l’impasto con le olive e poi quello semplice (o il contrario): le pettole devono essere belle dorate da entrambi i lati, quindi in cottura bisogna girarle con una pinza.
7) Toglierle dall’olio e farle scolare su carta assorbente: quelle alle olive saranno già pronte per essere mangiate così come quelle semplici.
8) Per la versione dolce, le pettole semplici andranno rotolate nello zucchero semolato oppure cosparse di miele, non appena tolte dall’olio bollente.

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits