SPIRITUALITÀ
La Santissima Trinità
dal Numero 21 del 26 maggio 2024
di Padre Stefano M. Manelli

La Santissima Trinità si fa presente nell’anima all’atto del Battesimo e si perde commettendo il peccato mortale che ci fa vivere con l’inferno aperto sotto i piedi. Facciamo attenzione, quindi, a non perdere mai questa preziosa presenza e a vivere in sua adorazione continua.

La Santissima Trinità è costituita da Dio uno, in tre Persone uguali e distinte: Dio Padre, Dio Figlio, Dio Spirito Santo.

La preghiera alla Santissima Trinità, la più semplice e completa, si impara e si dice facendosi il segno di croce: “Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”.

La preghiera alla Santissima Trinità più completa è la seguente: «Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen».

La Santissima Trinità si dona e si fa presente nell’anima all’atto del Battesimo sacramentale, che si riceve, appunto, “nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”.

La presenza della Santissima Trinità si perde commettendo il peccato mortale. Si può tuttavia recuperare, facendo la Confessione sacramentale, che ci ridona la grazia divina della presenza di Dio nell’anima.

Quale grazia immensa avere la Santissima Trinità sempre presente nell’anima nostra in grazia di Dio, evitando sempre il peccato mortale con il ricorso continuo alla Madonna, la Madre della divina Grazia!

Quale disgrazia immensa, invece, perdere la grazia di Dio nell’anima nostra, commettendo il peccato mortale, che ci fa vivere con l’inferno aperto sotto i nostri piedi!

Attenzione!... Attenzione!...

Con la presenza della grazia divina nell’anima, noi potremmo vivere – come viveva san Pio da Pietrelcina – in adorazione continua della Santissima Trinità che abita nell’anima, ripetendo la preghiera tutta trinitaria: «Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen»

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits