ATTUALITÀ
IMDB.com Uno strumento utile per i genitori
dal Numero 31 del 28 agosto 2022
di Pietro Maria Nieri

È una sorta di catalogo digitale con schede informative per ogni film o serie Tv. All’interno, nella sezione “Parents guide”, si trovano informazioni oggettive per conoscere in modo immediato e dettagliato i contenuti problematici di ogni prodotto. Da utilizzare ricordandosi che la salute della mente e dell’anima viene prima di qualsiasi svago!

In un’epoca di decadenza morale e mancanza di rispetto per l’innocenza, orientarsi tra serie Tv e film è sempre più difficile per i genitori, e per quelle persone che vogliono evitare di sporcarsi l’anima e la psiche con immagini o dialoghi nocivi. Per questo è necessario informarsi sempre prima di vedere o far vedere ai nostri figli qualsiasi prodotto audiovisivo. Il problema è che spesso anche i siti delle Conferenze episcopali o altri siti cristiani dedicati alle recensioni di film e serie Tv non sono affidabili: spesso sdoganano prodotti cattivi solo perché contengono alcuni elementi positivi, che però ad una analisi rigorosa non giustificherebbero la visione. C’è però un utile strumento tra i diversi che possiamo usare: il sito IMDB.com. La sigla significa “banca dati internet dei film”. Si tratta di una sorta di grande catalogo ed enciclopedia con informazioni varie su film, serie Tv, attori, personale tecnico dell’industria cine-televisiva (il sito è in inglese ma sarà agevole per chi non è pratico della lingua usare traduttori automatici per comprendere le descrizioni). Non si tratta quindi di un portale confessionale dedicato alla valutazione morale dei film. Ma, e qui arriva il nostro interesse, la scheda di ogni film o serie Tv contiene una preziosissima sezione, la “Parents guide” o guida per i genitori, di solito compilata proprio da genitori o persone attente ai rischi della Tv. Per esperienza di lettore posso dire che i compilatori sono spesso di estrazione religiosa.

Il bello di questa sezione è che non fa alcuna valutazione complessiva del film o serie Tv, né dei suoi valori positivi o negativi, ossia non fornisce giudizi soggettivi, che potrebbero per questo ingannare. Al contrario ha sei categorie oggettive che forniscono informazioni precisissime su esattamente se e quante (e quali) parolacce vengono usate, quante e che tipo di scene di violenza ci sono, se il nome di Dio è usato invano e quante volte, se ci sono scene indecenti e quanto indecenti sono; se ci sono scene in cui si vede consumo di alcool, fumo o droghe, quante e che tipo di scene spaventose ci sono e così via. Insomma per ogni film c’è un preciso elenco dei punti problematici su cui è bene fare una valutazione prima di guardare un film o una serie Tv. 

Per capirci, presenterò la scheda di un noto film di super eroi della Marvel (Avengers del 2012, molto amato da giovani e adolescenti) cosicché si possa visionare il tipo di catalogazione. Non tradurrò integralmente la scheda, ma solo alcuni passaggi di ciascuna delle sei categorie di valutazione.

 

Certificazione

Organizzazione americana dei produttori cinematografici: Classificato PG-13 per le intense sequenze di violenza e azione fantascientifica e per un lieve riferimento alle droghe.

Italia: T (per tutti) 

Filippine: da 12 anni in su

Polonia: da 12 anni in su

[Elenco di circa 30 classificazioni nazionali qui omesso, nda]

 

Sesso e nudità

I personaggi maschili principali indossano abiti che accentuano le forme maschili, compresi i loro muscoli [...]. Natasha indossa un abito attillato per tutto il film. [...] Tony e Pepper si baciano una volta e ci sono alcuni discorsi leggermente allusivi tra loro. 

[NB: Se ci fossero scene più spinte o esplicite la sezione indicherebbe in modo preciso cosa avviene nel film, catalogando il livello di immodestia come “severo” ossia grave, nda]

 

Violenza e scene di sangue

Ci sono intense sequenze d’azione in cui i personaggi lottano e si scambiano colpi fragorosi. Ci sono accoltellamenti incruenti [ossia senza che si veda sangue] e una breve sequenza in cui un uomo viene colpito con una lama insanguinata [...]. 

Nel corso del film, ci sono molte sequenze d’azione intense che includono combattimenti, calci, pugni, persone abbattute a pugni e sparatorie in cui molte persone vengono uccise ma senza che si mostri sangue. Ci sono molte scene di distruzione [...]. 

La scena della battaglia finale è molto intensa, distruttiva e dura.

 

Parolacce

2 usi di inferno, 2 usi di inca****, 1 uso di dannazione, 1 uso di bastardo, 1 uso di sedere [qui traduco senza usare il termine effettivamente indicato che è più volgare, nda]

[NB: spesso questa sezione riporta l’uso invano (come esclamazione) del nome di Dio o di Gesù. In questo film non ci sono occorrenze di questo tipo. Se ci fossero sarebbero segnalate, nda].

 

Alcool, droghe e fumo

Tony e Pepper sorseggiano champagne.

Tony chiede a Bruce se si tiene sotto controllo con l’aiuto di “un enorme sacchetto di erba”.

 

Scene spaventose e intense

Un personaggio fa un commento su un tentativo di suicidio fallito.

I Chitauri e il loro capo, l’Altro, sono estremamente spaventosi, soprattutto per i bambini piccoli. Sebbene in genere indossino maschere corazzate, a un certo punto un Chitauri si strappa la maschera, rivelando un volto alieno sfigurato.

 

Questa scheda ci fa capire che un prodotto indirizzato ad adolescenti è certamente problematico proprio per quella fascia di età. Non solo: in Italia è vergognosamente catalogato “per tutti” mentre nella stragrande maggioranza degli altri Paesi non è consigliato ai bambini sotto i 12/13 anni. Un film meno problematico sarebbe facilmente identificabile dalla segnalazione di zero parolacce e di assenza di scene particolarmente violente. Un film più problematico sarebbe altrettanto facilmente identificabile dalla precisa indicazione dell’uso di parolacce gravi o discorsi sessuali, violenza estrema, accondiscendenza all’uso di droga, scene esplicite e così via. 

È bene precisare che le descrizioni fatte dai recensori di questa sezione sono molto precise e dettagliate, spesso crude, proprio per questo non è consigliabile che siano bambini o ragazzi a leggere su IMDB queste schede, ma devono farlo i genitori.

L’importanza di un tale strumento sta nel fatto che permette a genitori e figli di scansare del tutto film con scene o dialoghi impudichi o ambigui. Come pure gli spettacoli in cui la violenza è esaltata e compiaciuta o qualsiasi film che promuova comportamenti devianti o peccaminosi mettendo a rischio di simpatizzare ad esempio per uso di droghe, commissione di reati, omosessualità, ecc.” 

Attenzione: gli adulti non pensino che ciò che è dannoso per i bambini possa essere salutare per loro. Usino questo strumento anche per salvaguardare se stessi. 

Detto questo, bisogna fare una considerazione generale. Uno strumento come la guida per genitori di IMDB è utile per fare una scelta prima di vedere un film, ed evitare del tutto di guardare prodotti dannosi. Ma a monte si può fare una scelta ancora migliore. Non avere una Tv in casa, non scialacquare soldi per abbonamenti a Netflix o Disney+, andare di rado e solo per buone ragioni nelle sale cinematografiche. Non si vuole qui condannare a priori l’arte filmica – si pensi a capolavori come La Passione di CristoIl Signore degli anelli – ma ricordare che la salute della nostra mente, della nostra immaginazione e della nostra anima viene prima di qualsiasi intrattenimento. Inoltre avere una Tv a dominare il salotto di casa o la sala da pranzo equivale a decidere di disgregare la famiglia. Consigliamo invece di intronizzare in casa una grande immagine del Sacro Cuore di Gesù e fare di questa il centro degli sguardi e degli affetti di tutta la famiglia.

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits