SPECIALE IMMACOLATA
Le dodici stelle dell’Immacolata
dal Numero 46 del 3 dicembre 2023
a cura della Redazione

La più vera e autentica devozione alla Madonna è segnata dall’imitazione delle sue virtù. Vogliamo allora chiedere alla nostra Mamma Immacolata di concederci la grazia di poterci assimilare sempre più a Lei ed essere suoi veri devoti.

Prima stella: purità di Maria
Vergine Immacolata e Madre di Dio Maria, Regina delle Vergini, Giglio immacolato di purità e di illibato candore, creata ed eletta da Dio per essere la Madre del suo divin Figliuolo, Specchio senza macchia, e Giglio delle valli, che foste così amante di questa santissima virtù che non esitaste di preferirla alla gloriosa vostra Maternità divina, quando l’una con l’altra non potesse conciliarsi; deh! purgate il mio cuore dalle sozzure dei peccati, impetrandomi le grazie necessarie. Togliete da me tutto ciò che non piace ai vostri occhi verginali e fate che io sia per tutta la mia vita puro di spirito, di cuore e di corpo. 
O Maria concepita senza peccato... 
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Seconda stella: umiltà di Maria
Vergine Immacolata e Madre di Dio Maria, esemplare lucidissimo di umiltà, sebbene Voi foste degna Figlia dell’Eterno Padre, degna Madre del divin Figlio, e degna Sposa dello Spirito Santo, pure vi reputaste sempre la più vile di tutte le creature, la più indegna dei divini favori e la più bisognosa delle grazie del Cielo; deh! fate, che io mi spogli d’ogni mia superbia, purifichi il mio cuore, e corregga ogni mio affetto disordinato imitando in tutto e per tutto il vostro Figliuolo, e mio Signore Gesù. 
O Maria concepita senza peccato... 
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Terza stella: obbedienza di Maria
Vergine lmmacolata e Madre di Dio Maria, Maestra ammirabile di perfetta obbedienza, che non contenta di rassegnarvi ai divini voleri nell’atto di accettare la dignità di Madre di Dio, di adempire con esattezza la santa Legge di Dio, vi voleste ancora sottoporre alla volontà e alle leggi degli uomini facendo lunghi viaggi, e camminando nelle stagioni più rigide; deh! ottenete anche a me la grazia di imitare una sì esimia virtù, affinché in avvenire non cerchi altro, non brami altro che adempiere esattamente ogni legge, e rassegnarmi ai divini voleri in tutta la vita, perché ne ottenga il premio per i secoli eterni. 
O Maria concepita senza peccato... 
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre. 

Quarta stella: pazienza di Maria 
Vergine Immacolata e Madre di Dio Maria, esempio ammirabile di eroica pazienza, che vi fece tollerare con tanta gioia e rassegnazione quella perpetua successione di dolori e di pene, le più acerbe e crudeli; deh! fate che io abbia forza bastante per sopportare pazientemente tutti i mali e le avversità a me dovute in pena dei miei peccati, e rassegnarmi in tutti gli eventi alle disposizioni del vostro Figliuolo e mio Signore Gesù. 
O Maria concepita senza peccato... 
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Quinta stella: povertà di Maria
Vergine Immacolata e Madre di Dio Maria, esempio perfettissimo di povertà, che quantunque di progenie regale e Regina e Padrona degli angeli e dei santi del Cielo e della terra, pure, per l’amore grande che portaste a questa virtù così cara e tanto gradita al vostro Figlio Gesù, vi assoggettaste con tutta alacrità agli incomodi che da essa derivano; deh! fate che io viva sempre distaccato col corpo e con lo spirito da quanto è temporale e caduco, per essere vero imitatore del vostro Figliuolo e mio Signore Gesù. 
O Maria concepita senza peccato... 
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Sesta stella: misericordia di Maria 
Vergine Immacolata e Madre di Dio Maria, Regina benignissima e vero trono di santità, di misericordia e di pace, speranza dei traviati, che, essendo eletta da Dio per Madre del suo unigenito Figliuolo, il quale per eccesso di pietà diede la sua vita sopra un duro legno di Croce, vi ha comunicato ancor questo: di essere Madre di misericordia e vi ha accordato amore e viscere materne; deh! degnatevi di volgere i vostri occhi misericordiosi a questo vostro indegnissimo figlio. Fate per me da Madre col vostro divin Figliuolo, non cessando di supplicarlo in mio favore con quella confidenza che è propria di una Madre. 
O Maria concepita senza peccato... 
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Settima stella: amore di Maria verso Dio
Vergine Immacolata e Madre di Dio Maria, fornace di ardentissima carità che bruciaste sempre dell’amore più ardente, che avete amato Dio più voi sola che tutti i serafini del Cielo; che avete data più gloria a Dio col più piccolo vostro affetto, che non hanno dato tutte le altre creature con le loro più eroiche azioni; deh! riempite il mio cuore del vostro amore e dell’amore di Gesù Cristo, perché possa esservi unito in Cielo e amare non solo assieme con voi eternamente Dio, ma continuare a lodare nell’eternità e benedire la potenza infinita di Dio che vi ha fatta sì grande, sì pura, sì umile, sì santa, sì amabile, e sì ammirabile. 
O Maria concepita senza peccato... 
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Ottava stella: orazione di Maria
Vergine Immacolata e Madre di Dio Maria, modello di profonda orazione, che avete contemplato i misteri divini meditandoli nel vostro Cuore; deh! insegnatemi a pregare con attenzione e devozione e a contemplare ogni giorno i misteri della vita vostra e di Gesù, soprattutto attraverso la recita del santo Rosario. Presentate voi le mie preghiere al divin Padre, impreziositele dei vostri meriti e delle vostre virtù, cosicché esse siano gradite all’augustissima Trinità, che vi volle potente Mediatrice di grazia per tutti noi peccatori.
O Maria concepita senza peccato... 
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Nona stella: fede di Maria
Vergine Immacolata e Madre di Dio Maria, che foste proclamata beata da sant’Elisabetta in virtù della vostra fede nelle parole di Dio, ottenetemi la grazia di saper sempre vedere, dietro gli avvenimenti tristi e lieti di ogni giorno, la mano provvida di Dio che guida ogni cosa secondo la sua infinita sapienza. Concedetemi di nutrire la mia fede attraverso i sacramenti e la preghiera, in modo da essere trovato, al momento della morte, con la lampada della mia fede accesa, e per essa venire con voi a lodare per sempre in Cielo la Santissima Trinità.
O Maria concepita senza peccato... 
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Decima stella: letizia di Maria
Vergine Immacolata e Madre di Dio Maria, che esultaste di gioia in Dio e lo magnificaste per le grandi opere compiute in voi, concedetemi di sperimentare la vera letizia spirituale e di saper sempre ringraziare con gioia Iddio per i doni che Egli sempre mi elargisce. Fate che comprenda che la vera e perfetta letizia non consiste nelle consolazioni di questo mondo, ma risiede nel perfetto adempimento della volontà di Dio che ci vuole tutti santi e felici in Paradiso, là dove vi faremo festosa corona, o Madre, per tutta l’eternità!
O Maria concepita senza peccato... 
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Undicesima stella: santità di Maria
Vergine Immacolata e Madre di Dio Maria, specchio incomparabile d’innocenza, di virtù e di perfezione, modello di tutte le virtù più eccellenti e più pure, e immagine perfetta di Gesù Cristo, che vi fece meritare di essere chiamata dallo Spirito Santo “piena di grazia”, “benedetta fra tutte le donne” fino a farvi eleggere per Madre del Giusto, del Santo e dell’Innocente per essenza; deh! fate che l’anima mia, imbrattata da mille peccati e passioni, s’innamori di tutte le virtù, specialmente di quelle che vi sono più care e gradite come l’umiltà, la pietà, la dolcezza, la pazienza, il disprezzo del mondo e soprattutto l’amore a Gesù, onde rendermi più grato a voi ed al vostro Figlio Gesù, chiamato il Dio delle virtù.
O Maria concepita senza peccato... 
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Dodicesima stella: grandezza di Maria
Vergine Immacolata e Madre di Dio Maria, Voi che siete la vera Arca della Nuova Alleanza, il Santuario di Dio, il Tempio vivente dello Spirito Santo, la Porta del Cielo, il Capolavoro delle mani di Dio, il compendio di tutte le meraviglie della grazia, il degno oggetto delle divine compiacenze, fate che il mio cuore preso da grande amore per voi vi canti ogni giorno nuovi inni e lodi con nuovo fervore di spirito, ed incominci fin da ora ad amarvi, servirvi, e lodarvi per impiegare tutta la mia vita, tutto il mio cuore negli ossequi e nelle affezioni di voi, che siete la più perfetta e la più amabile di tutte le creature. 
O Maria concepita senza peccato... 
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
 

Preghiera all’Immacolata
Vergine Immacolata, che piacesti al Signore e ne diventasti la Madre, riguarda benigna noi miseri che imploriamo il tuo potente patrocinio. Il maligno serpente, contro cui fu scagliata la prima maledizione, continua purtroppo a combattere e insidiare i miseri figli di Eva. O benedetta Madre nostra, nostra Regina e Avvocata, che fin dal primo istante del tuo concepimento, schiacciasti il capo del nemico, accogli le preghiere, che, uniti con te in un cuor solo, ti raccomandiamo di presentare al trono di Dio, perché non cediamo mai alle insidie che ci vengono tese, così che tutti arriviamo al porto della salvezza; e fra tanti pericoli, la Chiesa e la società cristiana cantino ancora una volta l’inno della liberazione, della vittoria e della pace. Amen!
San Pio X

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits