CATECHESI

Alle sorgenti della preghiera
dal Numero 45 del 17 novembre 2019
di Don Leonardo M. Pompei

Il motore della nostra preghiera non può essere il sentimento e il gusto del momento. Bisogna imparare a pregare, scegliendo in modo risoluto di intraprendere l’arduo e splendido itinerario dell’orazione, attingendo alle “fonti” dalle quali scaturisce la preghiera cristiana.

CATECHESI

La preghiera nella vita cristiana
dal Numero 26 del 30 giugno 2019
di Don Leonardo M. Pompei

Comincia il nostro viaggio nella “preghiera cristiana”, da intraprendere non solo come lettori interessati ma come attori coinvolti in un’avventura divina, alla portata di tutti e portatrice di quell’intima felicità che tutti cercano ma pochi realmente trovano.

CATECHESI

Scrutare il senso delle Scritture...
dal Numero 22 del 2 giugno 2019
di Don Leonardo M. Pompei

Per la ricerca del senso delle Scritture, esistono criteri che non possono essere ignorati, né tanto meno sacrificati in nome di una presunta “maggior scientificità”. Uno di questi è il principio di “unità” in base al quale “la Bibbia si interpreta anzitutto con la Bibbia”.

CATECHESI

Il ruolo del Magistero accanto alla Parola di Dio
dal Numero 19 del 12 maggio 2019
di Don Leonardo M. Pompei

Sacra Scrittura, Sacra Tradizione e Magistero sono strettamente interconnessi fra loro. Il Magistero è un servizio reso alla Parola di Dio, per salvaguardarla e rettamente interpretarla, e non può mai porsi al di sopra di essa.

CATECHESI

L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo
dal Numero 8 del 24 febbraio 2019
di Don Leonardo M. Pompei

Il mare delle Sacre Scritture è un oceano vastissimo. Per navigare in esso gustandone le multiformi bellezze, occorre imparare a muoversi in esso con perizia e sapienza. È quanto cercheremo di fare, con questa nuova Rubrica.

CATECHESI

Credo la Chiesa: “una”
dal Numero 34 del 2 settembre 2018
di Don Leonardo M. Pompei

La prima nota fondamentale della Chiesa Cattolica è l’unità, la quale si comprende e articola su quattro distinti e importanti livelli: quello costitutivo, quello socio-culturale, quello causale e quello ontologico. Spieghiamo brevemente il significato di ciascuno.

CATECHESI

I religiosi. Origini e sviluppi”
dal Numero 29 del 22 luglio 2018
di Don Leonardo M. Pompei

Risalgono all’epoca apostolica le prime tracce dell’esistenza di forme di vita consacrata, come si apprende dalle lettere di san Paolo. Nell’arco dei due millenni di vita ecclesiale l’esperienza di vita religiosa è andata maturando e differenziandosi per mezzo di grandi santi che hanno saputo interpretare e rispondere alle esigenze dei diversi tempi.

CATECHESI

La vocazione universale alla santità
dal Numero 28 del 20 luglio 2018
di Don Leonardo M. Pompei

La santità si esprime in modalità differenti per ogni singolo stato di vita, come ricorda san Francesco di Sales: “Nella creazione Dio comandò alle piante di portare frutto, ciascuna secondo il proprio genere: allo stesso modo, ai cristiani, piante vive della Chiesa, ordina di portare frutti di devozione, ciascuno secondo la propria vocazione”.

CATECHESI

I fedeli laici e il loro compito nella Chiesa
dal Numero 24 del 17 giugno 2018
di Don Leonardo M. Pompei

La vocazione specifica dei laici è quella di «cercare il regno di Dio trattando le cose temporali e ordinandole secondo Dio», ossia la santificazione del lavoro, della cultura, della vita sociale e politica, dello sport, della famiglia. L’indole caratteristica peculiare dei fedeli laici è dunque il carattere della “secolarità”.

CATECHESI

Il Magistero della Chiesa
dal Numero 23 del 10 giugno 2018
di Don Leonardo M. Pompei

Il Magistero della Chiesa è un dono straordinario che il Signore, attraverso l’assistenza dello Spirito Santo, ha voluto fare alla sua Chiesa, perché nessuno incorra nel pericolo di avere le idee confuse in materia di fede e di morale, smarrendosi nelle oscillanti mode di pensiero e di prassi dei vari tempi.