I FIORETTI
Lunghi viaggi... in un secondo!
dal Numero 17 del 27 aprile 2014

Famose furono le bilocazioni di sant’Antonio da Padova. Un giorno, mentre predicava in una chiesa in Spagna, si fermò cadendo in una specie di “trance”. Tornò in sé dopo un’ora e spiegò ai fedeli che si era dovuto recare a Lisbona, per testimoniare in tribunale a favore di suo padre sotto processo per una grave accusa. E si appurò che effettivamente, in quel giorno e in quell’ora, sant’Antonio era anche in tribunale a Lisbona.
L’esistenza di Padre Pio fu piena di queste avventure straordinarie. Sembrava che per lui non esistessero le barriere dello spazio [...].
Padre Teofilo Dal Pozzo andò a San Giovanni Rotondo dopo essere tornato dalla missione che la provincia di Firenze aveva in India. Descriveva con entusiasmo la velocità della motonave che in soli sette giorni lo aveva portato da Genova a Bomay. Padre Pio disse: «Eh, io faccio tutto in un minuto».
In un’altra occasione stava parlando con i confratelli del fatto che il viaggio in aereo, Roma-New York, senza scalo, durava sei ore. «Quante ore?» chiese il Padre, che fino a quel momento aveva seguito la conversazione in silenzio. «Sei ore» ripeté un suo confratello. E lui: «Sei ore. Mamma mia quanto tempo! Quando ci vado io ci metto un istante».
Il figlioletto di Antonio Massa di San Giovanni Rotondo era gravemente malato e stava per morire. La mamma lo vegliava giorno e notte. Una sera scese dalla camera e piangeva. I familiari le chiesero: «È morto?». Lei disse: «No, anzi, il bambino ha cominciato a ridere. Mi sono avvicinata e gli ho chiesto: “Che ti succede, ti senti male?”. E lui mi ha risposto: “Mammà, Pa’ Ppi’ m’ha tticcà i pi’...” [Padre Pio mi ha fatto il solletico ai piedi]»!
Padre Carmelo Durante raccontò: «Una sera Padre Pio mi disse: “Questa sera ho fretta perché devo fare un lungo viaggio”. E poi con un sorrisetto aggiunse: “E per fare questo viaggio non ho bisogno del permesso del Superiore”».
Nel 1918, mentre era nella foresteria con un gruppo di figlie spirituali si assopì. Le figlie spirituali, un po’ impaurite cercarono di svegliarlo, chiamandolo e scuotendolo. Ma niente da fare. Dopo un’oretta rinvenne, mortificato per l’accaduto. Il giorno dopo una figlia spirituale gli chiese: «Padre, dove è stato ieri?». «Sono stato in America», rispose.

Renzo Allegri,
Padre Pio. Un Santo tra noi,
pp. 386, 392

Casa Mariana Editrice
Sede Legale
Via dell'Immacolata, 4
83040 Frigento (AV)
Proprietario: Associazione CME Il Settimanale di Padre Pio. Tutti i diritti sono riservati. Credits